Cattedre e Professorship Intitolate

Cosa significa finanziare una posizione accademica?

Istituire una cattedra o una professorship intitolata è una delle modalità più prestigiose per associare il proprio nome a una posizione accademica, sostenendo l'attività didattica e di ricerca di un docente di alto profilo e di riconosciuta fama, su temi strategici di interesse comune.

L’intitolazione può essere:

  • permanente: dura quanto l’Università. È un grande onore sia per il docente incaricato, sia per il donor che contribuisce a fondarla. La donazione costituisce un endowment, un capitale che l’Ateneo investe a lungo termine e che genera un rendimento annuale, garantendo l’indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.
  • a termine: la posizione accademica viene costituita per una durata minima di 5 anni, con la possibilità di rinnovo. La donazione consente di sostenere i costi connessi al docente e alle attività correlate.

Le opportunità per i Donor

Supportando la cattedra il Donor diventa partner strategico di Bocconi entrando in diretto contatto con la faculty e contribuendo attivamente allo sviluppo della conoscenza di frontiera nell’ambito tematico di interesse.

Le attività delle cattedre sostenute assicurano grande visibilità ai donatori nell’ambito di attività di divulgazione accademica quali eventi e convegni scientifici, spesso rivolti a un pubblico internazionale.

Attraverso l’attività didattica della cattedra, i donatori hanno la possibilità di stabilire un contatto diretto con gli studenti e coinvolgerli attraverso iniziative mirate come challenge e testimonianze.

Le Cattedre e le Professorship intitolate