Contattaci
Members

Sostenere studentesse e studenti

La nostra idea di futuro? Dare fiducia alle nuove generazioni

Be inspired

I nostri progetti per trasformare il talento individuale in una risorsa condivisa

Gli studenti di oggi sono i cittadini di domani. Abbattere le barriere economiche e promuovere equità, inclusione e mobilità sociale, aprendo le porte dell’Ateneo a un numero crescente di studentesse e studenti, è da sempre una delle priorità Bocconi. Oggi, anche grazie alla generosità di tante e tanti Donor, che credono nella nostra comunità e nelle nuove generazioni, 1 studente su 3 è sostenuto da esoneri e agevolazioni assegnati sulla base del bisogno e del merito. Scegliere di essere a fianco delle nuove generazioni è un gesto lungimirante, un'opportunità di cambiare le vite di tante e tanti giovani e delle loro famiglie, nel nostro Paese e nel mondo, nella convinzione che loro stessi contribuiranno a dare valore al domani, in un circolo virtuoso, moltiplicatore infinito di opportunità. 

 

1 su 3
studenti riceve un sostegno
1.980
Donor attivi nel 2024
€50mln
investiti ogni anno da Bocconi nel sostegno agli studenti

Bocconi4Access to Education   

 

Un articolato sistema di agevolazioni per garantire pari opportunità a tutti gli studenti meritevoli, indipendentemente dalle condizioni economiche di partenza, attraverso programmi che rendano Bocconi un’esperienza accessibile a tutti e un vero e proprio ascensore sociale. 

Un programma nato per offrire a studentesse e studenti provenienti da contesti socio-economico difficili la concreta possibilità di frequentare l’Università Bocconi, grazie a un pacchetto di sostegno che prevede la copertura completa dei costi legati alla loro formazione. Spese come tasse universitarie, alloggio, pasti, computer, materiali di studio e partecipazione a programmi di mobilità internazionale.

Un pacchetto di sostegno che include l’esonero da tasse e contributi universitari e l’assegnazione di un alloggio nelle residenze Bocconi a tariffa agevolata, pensato per rendere Bocconi accessibile per studentesse e studenti bisognosi e meritevoli non residenti a Milano.

Per molti studenti, un sostegno determinante per affrontare serenamente il proprio percorso universitario, sapendo di non gravare sulle condizioni economiche della propria famiglia.

studenti bocconi
studenti bocconi

Boost your future

 

Un nuovo sistema di esoneri, aperto a studenti italiani ammessi al primo anno di un Corso di Laurea Triennale oppure del Corso di Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza che, per profilo di reddito, non possono accedere ad altre agevolazioni finanziarie. Un programma pensato per aiutare le famiglie di reddito medio che incontrano sempre più difficoltà nel sostenere il percorso universitario dei propri figli. 

Per sostenere un numero crescente di famiglie e dare la possibilità a studenti e studentesse di vivere a pieno e in serenità l’esperienza universitaria.

Altre iniziative

Women Award

Esoneri e borse di studio disegnati per valorizzare i talenti al femminile in ambiti specifici.

Aver ricevuto questo sostegno da parte di chi crede nelle generazioni future rappresenta per me un grande onore e anche una responsabilità, perchè mi spinge a ottenere risultati eccellenti e a contribuire in modo positivo alla società. Mi sento parte di un progetto più ampio, che mi rende chiara l’importanza di restituire alla comunità. Spero di poter, un giorno, sostenere anche io l’istruzione di studenti meritevoli!
Federica Kulka, beneficiaria
Questo esonero rappresenta l'opportunità della mia vita, perché ora so che ho i mezzi per poterla cambiare, modellare, costruire. Auspico che possa rappresentare obiettivi e libertà anche per coloro che, in futuro, desidero aiutare affinché possano raggiungere i propri sogni.
Obiora Edward Uche, beneficiario
È stato un anno faticoso, in cui più volte mi sono sentita inadeguata e lontana da casa. Tuttavia, nei momenti di fragilità mi sono resa conto della fortuna di vivere questa esperienza. A Milano non c’è il mare, ma c’è speranza, non c’è casa, ma c’è il futuro. Ho capito che il futuro si costruisce quotidianamente e io, grazie al vostro sostegno, sono pronta a farlo, giorno dopo giorno.
Emma Di Martino, beneficiaria