Contattaci
light blue

BNP Paribas Chair in Marketing e Service Analytics

Andrea Ordanini è Professore Ordinario presso il Dipartimento di Marketing dell’Università Bocconi di Milano, dove è titolare della cattedra BNP Paribas in Marketing & Service Analytics ed ha ricoperto il ruolo di direttore del Dipartimento di Marketing dal 2013 al 2019. Presso l’Università Bocconi svolge attività di insegnamento su tematiche di Marketing Analytics e Services Marketing con particolare focalizzazione sui settori musicale e culturale sia a livello universitario che a livello di business school dove insegna nel programma DBA.

Le sue ricerche si focalizzano sul marketing dei servizi e il consumo di prodotti culturali. Ha pubblicato sulle più prestigiose riviste di marketing, quali Journal of Marketing, Marketing Science e Journal of Consumer Research. Riveste il ruolo di Developmental Editor per il Journal of Marketing e di Associate Editor per il Journal of Product Innovation Management e il Journal of Service Research.

ordanini

 

Joint Purpose

BNP Paribas e l'Università Bocconi lavorano a stretto contatto da anni. Questa relazione ha fatto un passo avanti nel 2017, quando la loro cooperazione è diventata una partnership strategica con la nomina di una posizione accademica, la Cattedra BNP Paribas in Marketing e Service Analytics, assegnata ad Andrea Ordanini, Professore Ordinario di Marketing. La ricerca si concentra su argomenti quali customer centricity, customer service, l'esperienza "omnichannel", la retail engineering e la customer journey analytics.  

Le nuove tecnologie e soprattutto l’intelligenza artificiale sembrano destinate a rivoluzionare la customer experience, mentre si susseguono le stime di riduzione dei posti di lavoro nei servizi a seguito dell’evoluzione tecnologica, ma l’evidenza empirica è davvero scarsa e la BNP Paribas Chair in Marketing and Service Analytics si propone di verificare sul campo, con la ricerca, gli effetti reali di questi cambiamenti.
Andrea Ordanini, BNP Paribas Chair in Marketing e Service Analytics
BNP Paribas crede molto nell’utilizzo della tecnologia per migliorare la relazione con il cliente soprattutto per aumentare la trasparenza, il grado di consapevolezza e la semplicità di accesso di chi opera con la nostra Banca. Questa iniziativa con la Bocconi conferma l’attenzione del Gruppo per l’Italia e per la formazione accademica, fattore di crescita individuale e collettivo.
Andrea Munari Presidente, BNL Gruppo BNP Paribas

Core Activities

Ricerca  

La ricerca del Prof. Ordanini si è concentrata su diversi aspetti del marketing dei servizi. Negli ultimi anni il Professor Ordanini ha studiato l’implementazione di modelli di servizio business-to-business emergenti (le soluzioni), indagato il funzionamento di modelli di servizio consumer innovativi di rete (es. il crowdfunding) ed esplorato le percezioni di autenticità nell’offerta di prodotti e servizi. 

Un aspetto importante della ricerca della Cattedra BNP Paribas in Marketing e Service Analytics è la modalità di ricerca tramite esperimenti sul campo. Tale metodologia è critica per cercare di ottenere relazioni di causa-effetto – e. non semplici correlazioni - fra le trasformazioni tecnologiche in atto e i risultati di mercato dell’offerta di servizi. 

Portato della stretta collaborazione tra Bocconi e BNL all’interno della Chair, è il progetto di ricerca congiunto “Intelligenza Artificiale nella Gestione dei Ticket per i Mutui: Evidenze Sperimentali su Produttività ed Efficacia”, volto ad identificare l’impatto causale dell’Artificial Intelligence su produttività e qualità dei servizi bancari con un articolato esperimento sul campo. 

 

Studenti   

Ogni anno vengono organizzate testimonianze da parte dei manager di BNP Paribas e field project dove gli studenti si mettono in gioco e approfondiscono le tematiche di Product and Service Management del settore bancario, con particolare attenzione all’innovazione e alle strategie di marketing data driven.  

 

Comunicazione e Dissemination  

Negli anni l’attività della Cattedra si è arricchita con la disseminazione dei risultati della ricerca del Prof. Ordanini grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.  

I risultati della ricerca vegono tradizionalmente presentati nelle principali conferenze internazionali di marketing, tra cui l'American Marketing Association e l’European Marketing Conference, nonché attraverso la partecipazione del Prof. Ordanini ad iniziative di ricerca e formazione quali Doctoral Consortium internazionali.  

Alcuni progetti di ricerca legati alla cattedra hanno anche trovato supporto presso importanti istituzioni di finanziamento internazionali, quali il Marketing Science Institute. 

 

Link utili

BNP Paribas e Bocconi istituiscono una cattedra per studiare l’influenza delle nuove tecnologie sull’evoluzione della customer experience