FONDAZIONE INVERNIZZI

Giuseppe Bertoni
Disporre di mezzi sempre più efficaci (grazie agli algoritmi) per proteggere la nostra identità digitale diventa uno strumento essenziale per una Società formata da individui responsabili e realmente consapevoli
Giuseppe Bertoni
Presidente, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi
Gianantonio Bissaro
La Fondazione Invernizzi, attraverso il contributo a Bocconi, vuole dare slancio al futuro della ricerca di base, favorire il progresso, la contaminazione positiva tra i vari campi del sapere, l’innovazione
Gianantonio Bissaro
Consigliere Delegato, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi

invernizzi

Il legame tra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e Università Bocconi ha radici solide e profonde. Nato trent’anni fa da una reale comunanza di valori e obiettivi, questo legame si è trasformato nel tempo, crescendo e rafforzandosi, fino a diventare una vera e propria partnership a sostegno della ricerca scientifica, della conoscenza e del progresso. Fondazione Invernizzi è infatti il più importante donatore dell’Università Bocconi, un partner che con donazioni filantropiche significative ha formato moltissimi ricercatori nel campo delle scienze sociali, sostenendo la ricerca Bocconi e dando un forte impulso alla crescita della Scuola di Dottorato dell’Ateneo.

Ogni iniziativa sostenuta e ogni investimento fatto dalla Fondazione Invernizzi ha contribuito al progresso e alla diffusione della conoscenza e ha generato un immenso impatto sulla realtà in cui viviamo. Nel 2011 ha scelto di istituire la Cattedra intitolata e permanente Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Economia dello Sviluppo, assegnata alla Professoressa Eliana La Ferrara.

Dal 2023, inoltre, la Fondazione ha scelto di continuare a investire nella ricerca in settori innovativi istituendo due nuove Cattedre: la Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Computer Science, assegnata al Professor Luca Trevisan, e la Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Behavioural Economics and Finance, assegnata al Professor Nicola Gennaioli.

Nel 2024, la Fondazione ha ulteriormente ampliato il proprio impegno per promuovere l’innovazione, contribuendo alla creazione della Cattedra in Innovation Management, assegnata al Professor Gianmario Verona.

Nel quinquennio 2016-2020 sono arrivati l’intitolazione del Centro di Ricerca ICRIOS - The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship e la creazione del LEAP - Laboratory for Effective Anti-poverty Policies, oltre alla conferma del significativo supporto annuale delle attività di Ricerca e della Scuola di Dottorato dell’Università.

Nel 2018, la Fondazione ha confermato ulteriormente il proprio impegno contribuendo all’istituzione dell’AGRI Lab Romeo ed Enrica Invernizzi Agribusiness Research Initiative di SDA Bocconi School of Management e sostenendo il progetto innovativo del Centro di Ricerca GREEN - Geography, Resources, Environment, Energy and Networks.

A partire dal 2021, la Fondazione Invernizzi sostiene il Covid Crisis Lab, il BLEST (Bocconi Lab on European Studies) e il programma di borse di studio “Una scelta possibile”. Grazie a un’importante donazione, la Fondazione ha deciso anche di sostenere il merito e la mobilità sociale con un programma volto a rimuovere le barriere socio-economiche e ad aprire le porte dell’Ateneo a quegli studenti di talento che, senza un sostegno economico, non sceglierebbero di proseguire gli studi.

Attraverso la creazione di una Cattedra permanente e di un Centro intitolato (ICRIOS), la Fondazione ha posto con la sua donazione all’endowment grande fiducia nell’Ateneo, nella sua missione e nella gestione delle sue risorse. L’endowment è infatti il fondo di dotazione dell’Università, un capitale che l’Ateneo investe a lungo termine e che genera un rendimento annuale, garantendo l’indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.

I PROGETTI SOSTENUTI