Fondazione Invernizzi
Il legame tra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e Università Bocconi ha radici solide e profonde. Nato trent’anni anni fa da una reale comunanza di valori e obiettivi, questo legame si è trasformato nel tempo, crescendo e rafforzandosi, diventando una vera e propria Partnership a sostegno della ricerca scientifica, della conoscenza e del progresso. Fondazione Invernizzi è infatti il più importante donatore dell’Università Bocconi, un partner che con donazioni filantropiche importanti ha formato moltissimi ricercatori nel campo delle scienze sociali, sostenendo la ricerca Bocconi e dando un forte impulso alla crescita della Scuola di Dottorato dell’Ateneo. Ogni iniziativa sostenuta e ogni investimento fatto dalla Fondazione Invernizzi ha contribuito al progresso e alla diffusione della conoscenza e ha generato un immenso impatto sulla realtà in cui viviamo. Nel 2011 ha scelto di istituire la Cattedra intitolata e permanente Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Economia dello Sviluppo, assegnata alla Prof. Eliana La Ferrara.
Dal 2023, inoltre, la Fondazione ha scelto di continuare a investire nella ricerca in settori innovativi istituendo due nuove Cattedre: la Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Computer Science, assegnata al Professor Luca Trevisan e la Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Behavioural Economics and Finance, assegnata al Professor Nicola Gennaioli
Nel quinquennio 2016-2020 sono arrivati l’intitolazione del Centro di Ricerca ICRIOS - The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship e la creazione del LEAP - Laboratory for Effective Anti-poverty Policies, oltre alla conferma del significativo supporto annuale delle attività di Ricerca e della Scuola di Dottorato dell’Università.
Nel 2018, la Fondazione ha confermato ulteriormente il proprio impegno contribuendo all’istituzione dell’ Invernizzi AGRI Lab, Agribusiness Research Initiative di SDA Bocconi School of Management e sostenendo il progetto innovativo del Centro di Ricerca GREEN - Geography, Resources, Environment, Energy and Networks.
A partire dal 2021, la Fondazione Invernizzi sostiene il Covid Crisis Lab e il BLEST (Bocconi Lab on European Studies) e il programma di borse di studio “Una scelta possibile”; grazie ad un’importante donazione, la Fondazione ha deciso anche di sostenere il merito e la mobilità sociale , con un programma volto a rimuovere le barriere socio-economiche e ad aprire le porte dell’Ateneo a quegli studenti di talento che senza un sostegno economico non sceglierebbero di proseguire gli studi.
Attraverso la creazione di una Cattedra permanente e di un Centro intitolato (ICRIOS), Fondazione ha posto con la sua donazione all’endowment grande fiducia nell’Ateneo, nella sua missione e nella sua gestione delle risorse. L’endowment è infatti il fondo di dotazione dell’Università, un capitale che l’Ateneo investe a lungo termine e che genera un rendimento annuale, che garantisce l’indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.
I PROGETTI SOSTENUTI
-
Ricerca Bocconi
-
Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Economia dello Sviluppo
-
PhD School
-
CovidCrisisLab- Laboratory for Coronavirus Crisis Research
-
Programma di borse di studio “Una scelta possibile”
-
Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Computer Science
-
Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Behavioural Economics and Finance
-
Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Innovation Management