Sette cattedrati sostenuti dai Donor tra i vincitori del Premio di Eccellenza nella Ricerca 2025
Tra i docenti dell’Università Bocconi cui è stato assegnato quest’anno il Premio di Eccellenza nella Ricerca figurano anche sette cattedrati beneficiari del sostegno dei Donor:
- Nicola Gennaioli, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi Chair in Behavioral Economics and Finance;
- Massimo Marinacci, AXA-Bocconi Chair in Risk;
- Andrea Ordanini, BNP Paribas Chair in Marketing e Service Analytics;
- Gianmarco Ottaviano, Fondazione Achille e Giulia Boroli Chair in European Studies;
- Paolo Pinotti, Chair in the Economic Analysis of Crime;
- Gaia Rubera, Amplifon Chair in Customer Science;
- e Guido Tabellini, Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics.
Il riconoscimento premia studiosi i cui articoli sono stati accettati o pubblicati su riviste scientifiche considerate al massimo livello nei rispettivi ambiti disciplinari. Sono inoltre valorizzati i docenti che hanno pubblicato monografie scientifiche con i più prestigiosi editori internazionali, a testimonianza dell’impatto e della solidità della loro produzione accademica.
I Premi di Eccellenza nella Ricerca 2025 celebrano non solo risultati individuali di straordinario valore, ma anche la solidità e l’ambizione del nostro ecosistema scientifico. Pubblicare sulle riviste più prestigiose a livello internazionale significa contribuire in modo rigoroso e originale al progresso della conoscenza, sottoponendosi ai più alti standard di valutazione della comunità accademica globale. Questi riconoscimenti testimoniano la qualità, la profondità analitica e la rilevanza delle ricerche sviluppate in Bocconi. - Elena Carletti, prorettrice alla Ricerca.
Il premio rappresenta un’ulteriore conferma dell’eccellenza della ricerca in Bocconi e del ruolo fondamentale svolto dal sostegno dei Donor nel promuovere un ambiente accademico competitivo a livello internazionale.