Contattaci

Campari Group

La Harvey Chaplin Chair in Distribution, Channel & Experience Management consolida una collaborazione di valore tra Campari Group e l’Università Bocconi, rafforzando l’impegno del Gruppo verso la formazione e la ricerca su temi strategici per le imprese. L’iniziativa, che rende omaggio alla visione imprenditoriale di Harvey R. Chaplin, valorizza l’eccellenza operativa come leva per trasformare condizioni strutturali in opportunità di crescita.
Luca Garavoglia, Chairman, Campari Group
Luca Garavoglia
Campari Group

Fondato in Italia nel 1860, Campari Group è oggi il sesto player mondiale nel settore degli spirits, con sede a Milano, una presenza in oltre 190 Paesi, 24 siti produttivi e una rete distributiva diretta in 27 nazioni, che impiega complessivamente circa 5.000 persone. 

Nel 2025 il Gruppo è diventato Partner Strategico di Bocconi con l’istituzione della Harvey Chaplin Chair in Distribution, Channel & Experience Management. Condividendo con l’Università principi e valori, Campari Group ha voluto onorare la memoria di Harvey R. Chaplin, pioniere della distribuzione di wine and spirits negli Stati Uniti, scomparso nel 2024, rafforzando al contempo la struttura didattica e scientifica dell’Ateneo attraverso questa cattedra endowed. Assegnata al Prof. Sandro Castaldo, la Cattedra concentra le proprie attività di ricerca su un’area strategica di comune interesse: il Marketing. 

Con questa iniziativa, Campari Group ha scelto di contribuire all’endowment dell’Università, dimostrando piena fiducia nella missione dell’Ateneo e nella gestione delle sue risorse. L’endowment rappresenta infatti il fondo di dotazione dell’Università: un capitale investito a lungo termine, capace di generare un rendimento annuale che garantisce indipendenza e sostenibilità alle attività Bocconi nel tempo. 

 

I PROGETTI SOSTENUTI

  • Harvey Chaplin Chair in Distribution, Channel & Experience Management