Contattaci
Algebris Training Camp 2026
News

Algebris Training Camp 2026

Dalla teoria alla pratica: studenti Bocconi al lavoro su strategie di investimento di lungo periodo.

Dal 26 al 30 gennaio 2026 si è svolta presso SDA Bocconi School of Management la settima edizione dell’Algebris Training Camp, l’iniziativa realizzata in collaborazione con Algebris Investments e parte integrante dell’Algebris Chair in Long-term Investment and Absolute Return, sostenuta da Algebris e affidata al Professor Stefano Caselli, Dean della SDA Bocconi School of Management.

Il Training Camp rappresenta uno dei momenti centrali del percorso della Chair e ha l’obiettivo di offrire agli studenti un’esperienza immersiva e altamente applicativa sui temi dell’investimento di lungo periodo e dell’absolute return. Il Camp e la Cattedra sono espressione della Partnership Strategica tra Bocconi e Algebris, nata dalla visione e dal forte impegno di Davide Serra, Alumnus dell’Anno 2024 e Donor Bocconi, che partecipa attivamente al programma contribuendo al confronto con gli studenti e alla valutazione finale dei progetti.

Per un’intera settimana, 40 studenti MSc provenienti da 10 Paesi, selezionati tra diversi programmi – con una forte rappresentanza del MSc in Finance – hanno lavorato in 7 gruppi, sviluppando strategie di investimento su casi concreti e approfondendo temi chiave come global equity ed ESG investing.

Elemento distintivo del Camp è il confronto diretto con professionisti e accademici di primo piano, che hanno affiancato i partecipanti nel lavoro progettuale: Rosanna Burcheri (Fidelity International), Massimiliano Cagliero (Banor SIM), Stefano Caselli (Università Bocconi), Francesco de Mojana (Buono Investment Club), Antonella Di Chio, Gabriele Foà, Silvia Merler e Simone Ragazzi (Algebris Investments).

L’esperienza si è conclusa con la tradizionale sessione di pitching finale, durante la quale i gruppi hanno presentato le proprie strategie di investimento a Davide Serra, al Professor Caselli e al team di Algebris Investments, in un momento di confronto diretto e altamente formativo.

L’edizione 2026 conferma l’Algebris Training Camp come un’esperienza di alto profilo, capace di integrare teoria e pratica e di offrire agli studenti un’occasione concreta di dialogo con il mondo professionale, rafforzando il ponte tra Università e industria finanziaria.

Algebris Training Camp 2026