Fondo intitolato di sostegno agli studenti

La creazione di un Fondo Intitolato di sostegno agli studenti è un modo significativo per associare il nome del donatore ad una causa rilevante per l’azienda, l’Università e i destinatari del sostegno

Un donatore può sostenere un Fondo intitolato scegliendo di supportare un ampio numero di studenti nell'arco di due anni.

Contattaci per maggiori informazioni

 

Qui di seguito i fondi intitolati di sostegno agli studenti attualmente presenti in Bocconi.

Assicurazioni Generali è uno storico sostenitore dell’Università Bocconi che crede e investe nei progetti di sviluppo dell’Ateneo sin dal 1996. Frutto di una comunanza di valori e obiettivi, la relazione tra le due realtà si è evoluta negli anni, arricchendosi giorno dopo giorno di contenuti e nuove opportunità di collaborazione, da cui la creazione del Fondo Intitolato di sostegno “Generali Bocconi Women in Stem Awards”. 

Il Fondo nasce dal comune desiderio di incentivare e sostenere sempre più presenze femminili di talento nei corsi di laurea in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico nell’ottica di garantire un valore aggiunto per il futuro, sia a vantaggio della società civile che del mondo del lavoro, sia, naturalmente, per la crescita professionale di chi ne beneficia. 

Con il suo contributo, Assicurazioni Generali ha scelto di rendere la nostra Università una scelta realmente alla portata di tutti, aprendo le porte dell’Ateneo nei prossimi due anni a 4 studentesse meritevoli, iscritte a uno dei corsi di laurea magistrale Bocconi, tra cui Finance, Data Science and Business Analytics e International Management. 

La relazione tra la famiglia Foglia e l’Università Bocconi è una relazione dalle profonde radici: un legame forte e duraturo che si è alimentato e ha saputo rinnovarsi negli anni grazie a valori condivisi che hanno portato i Foglia a sostenere diversi progetti di sviluppo dell’Ateneo.  

Nel 2019, a conferma della vocazione internazionale e del desiderio di contribuire alla formazione di nuove generazioni, la famiglia Foglia ha istituito la “Ceresio Scholarship” nell’ambito del programma di Double Degree in European and International Public Policy and Politics, nato dalla collaborazione tra London School of Economics and Political Science (LSE) e l’Università Bocconi. Ad oggi, due studenti meritevoli e talentuosi hanno potuto realizzare il loro sogno di intraprendere questo percorso di laurea innovativo grazie al generoso gesto della famiglia Foglia, esempio del loro impegno a favore della solidarietà intergenerazionale.  

Quella tra eBay e Bocconi è una collaborazione tra due realtà dinamiche, innovative e da sempre impegnate a promuovere la diversità e l'inclusione attraverso azioni e iniziative concrete. 

Da queste premesse, nasce la scelta di eBay di istituire “eBay Bocconi Women in Tech Awards” a beneficio di studentesse brillanti e meritevoli di sostegno iscritte a specifici Corsi di Laurea magistrale innovativi che sono in linea con la missione della Fondazione stessa.  

Il Fondo intitolato di sostegno aprirà nei prossimi due anni le porte dell’Ateneo a 4 studentesse, due iscritte a Lauree triennali in Economics, Management and Computer Science e in Mathematical and Computing Sciences for Artificial Intelligence e due iscritte a Economics and Management of Innovation and Technology e in Data Science and Business Analytics. 

Fondazione Dompé, come l’Università Bocconi, crede fermamente nell’economia della conoscenza e nel ruolo fondamentale che scienza e innovazione possono giocare nella trasformazione della società.  

Per questo, a partire dall’anno accademico 2020/2021, la Fondazione ha scelto di investire sulla formazione scientifica dei giovani talenti attraverso borse di studio riservate a studenti meritevoli, selezionati nell’ambito di cinque eccellenze accademiche italiane, tra cui Bocconi. Proprio all’interno di questo programma sono stati istituiti i “Fondazione Dompé Students Awards”, un Fondo intitolato di sostegno che per i prossimi 5 anni aprirà le porte dell’Ateneo a 15 studenti delle Lauree magistrali in Economics and Management of Innovation and Technology, Data Science & Business Analytics e Economic and Social Sciences.  
Con il suo sostegno, Fondazione Dompé ha scelto di partire proprio dalle università, e da Bocconi in particolare, per promuovere la crescita umana e professionale dei giovani talenti, indipendentemente dalla provenienza socioeconomica, per contribuire in modo attivo alla mobilità sociale del Paese.

La collaborazione tra Fondazione OTB e l’Università Bocconi è recente, ma ha fondamenta solide: è il segno tangibile del comune desiderio di lavorare insieme per formare la classe dirigente femminile del futuro nelle imprese e nella pubblica amministrazione italiane. In Italia solo il 19,1% dei ruoli apicali in organi pubblici è rappresentato da donne.  

Per questo la Fondazione ha scelto di istituire “OTB Foundation Brave Women” a beneficio di studentesse brillanti e meritevoli di sostegno iscritte a specifici Corsi di Laurea magistrale che sono in linea con la missione della Fondazione stessa. Tra questi: Management, International Management, Economics and Management of Government and International Organizations e, infine, Politics and Policy Analysis. Si tratta di corsi permettono di entrare nel mondo del lavoro in due ambiti, la Pubblica Amministrazione e la gestione di grandi aziende, nei quali è necessaria e auspicabile una maggiore presenza di donne.

Il trentennale rapporto tra Università Bocconi e Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi può essere riassunto in due parole: fiducia e affidabilità. Fiducia come quella che sin dall’inizio Romeo Invernizzi, insieme a sua moglie Erica, ha scelto di riporre nel nostro Ateneo e nei nostri progetti di sviluppo. 

Dal 1991, anno della sua costituzione, la Fondazione ha sempre investito nell’ambito della ricerca, ma per la prima volta quest’anno, ha scelto di destinare il proprio sostegno alla formazione delle nuove generazioni attraverso l’istituzione di un fondo intitolato di sostegno. 

“The Invernizzi Financial Aid” per i prossimi 5 anni sosterrà l’istruzione a 360 gradi, grazie a borse di studio a sostegno di dottorati di ricerca della PhD School Bocconi e a esoneri che apriranno le porte dell’Ateneo a 40 studenti meritevoli e bisognosi iscritti a corsi di laurea triennale nell’ambito del progetto “Una Scelta Possibile”.  

Il Fondo in questione è la prova tangibile dell’impegno della Fondazione di investire con fiducia nelle future generazioni, valorizzando gli studenti di talento e rimuovendo al contempo le barriere socioeconomiche che ne potrebbero precludere l’accesso agli studi universitari, offrendo loro la possibilità di ottenere una formazione qualificata a cui altrimenti non avrebbero potuto accedere.

Il legame dell’Istituto Javotte Bocconi di Villahermosa con Bocconi ha radici profonde: era il 1965 quando donna Javotte Manca di Villahermosa destinò tutti i suoi averi alla nostra Università per onorare il ricordo del marito Ettore, figlio del fondatore dell'Ateneo. 

Dalla sua fondazione, l’Istituto ha sostenuto la Bocconi in varie forme, con un marcato orientamento a favore dei giovani e con un’attenzione particolare verso le sfide dei cambiamenti e complessità nel mondo dell’educazione. 

Il “Donna Javotte Women’s Scholarship Fund” intende onorare la memoria della fondatrice, attraverso il sostegno di studentesse brillanti e meritevoli al fine di favorire la diversity nel contesto dei programmi Bocconi. Il fondo sosterrà infatti due studentesse dei corsi di laurea triennale in Mathematical and Computing Science for Artificial Intelligence e in Economics, Management and Computer Science, e due dei corsi di laurea specialistica Finance, International Mnagement e Data Science and Business Analytics. 

Dal 2021, oltre al “Donna Javotte Women’s Scholarship Fund”, l'Istituto Javotte Bocconi di Villahermosa ha scelto di contribuire ulteriormente alla crescita della Bocconi istituendo un altro fondo: l'Istituto Javotte Bocconi Merit Awards in memoria di Tancredi Bianchi

L'idea dietro l'istituzione di questo fondo è quella di tenere vivo il ricordo del Prof. Tancredi Bianchi, maestro di generazioni di studenti Bocconi, sostenendo con fiducia i giovani.

L’Istituto vuole orientare la propria attenzione all’area della finanza, contribuendo all’attrazione verso la Bocconi di studenti capaci e meritevoli che ambiscono a sviluppare le proprie competenze in tale ambito. Il contributo è destinato a beneficio di due studenti ammessi a specifici corsi di Laurea Magistrale, tra cui Finance e Amministrazione, Finanza e Controllo.

In un mondo che cambia sempre più velocemente, sostenere le future generazioni significa contribuire a diffondere un sapere concreto in grado di fornire risposte alle sfide complesse del nostro tempo.  

Su queste basi fonda le sue radici la scelta di MasterCard di contribuire alla crescita e allo sviluppo di Bocconi attraverso l’istituzione del Fondo Intitolato di sostegno “Mastercard Bocconi Women Awards”.  

Il loro supporto aprirà le porte del nostro Ateneo a cinque studentesse meritevoli e talentuose iscritte rispettivamente ai Corsi di Laurea Magistrale, tra cui Marketing Management e Management, e all’internazionale Master in Sustainability and Energy Management (MaSEM). 

Da quest’anno Pirola Pennuto Zei & Associati, associazione professionale specializzata nel settore della consulenza tributaria e legale, ha scelto attraverso l'istituzione di un Fondo di sostegno di contribuire alla crescita e allo sviluppo di Bocconi attraverso sostegni economici a beneficio di studenti meritevoli di tutela, onorando al contempo la memoria della collega e socia Antonella Koenig, prematuramente scomparsa. 

Nei prossimi due anni il fondo “Pirola Pennuto Zei & Associati – Bocconi Awards” sosterrà quattro esoneri totali a beneficio di studenti iscritti a corsi di laurea Bocconi, tra cui alla triennale in Economia aziendale e management e alla specialistica in Amministrazione, Finanza e Controllo, Management e Economia e legislazione per l'impresa. 

Anno dopo anno, progetto dopo progetto, il legame tra TOD’s e Università Bocconi diventa sempre più solido e vivo. Anche quest’anno, Tod’s ha scelto di restare al fianco dell'Università Bocconi, rinnovando la volontà di contribuire alla crescita e allo sviluppo dell'Ateneo e di sostenere il futuro delle giovani generazioni in un momento particolarmente difficile per il paese attraverso un sostegno economico destinato alla creazione di un fondo a beneficio di studenti meritevoli di tutela e sostegno finanziario, in coerenza con le proprie politiche di Corporate Social Responsibility.  

Il contributo è infatti destinato a supportare, tramite esoneri totali e parziali, studenti che presentano maggiore necessità di supporto in termini economico patrimoniali ammessi ai corsi di Laurea Magistrale e studenti che sono ammessi al Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED) dall’anno accademico 2021-2022. 

Alberto Alesina è scomparso più di due anni fa, il 23 maggio 2020, e oggi più che mai risulta essenziale onorare la memoria dello scienziato onnivoro, dello studioso che ha aperto un nuovo ambito nel campo degli studi economici, ma soprattutto del mentore che ha saputo formare giovani economisti e illuminare il loro cammino.

L'Alberto Alesina Young Economist Award è stato ideato per onorare la memoria di Alberto e sarà assegnato ogni anno a uno studente che inizia il corso di laurea magistrale in Economia e Scienze Sociali (DES-ESS) in Bocconi, in riconoscimento della sua preparazione e dei suoi risultati. 

L'istituzione di questo premio è un gesto concreto, che onora il contributo di Alberto alla promozione delle scienze sociali e la sua particolare dedizione nel formare nuove generazioni di economisti.

Restituire. È quello che ha deciso di fare Kaleyra grazie al suo CEO Dario Calogero, Alumnus Bocconi: trasformare la perdita del co-fondatore Simone Fubini in valore condiviso. 

Simone Fubini, uno dei protagonisti dell’informatica in Italia infatti è venuto a mancare il 27 marzo 2020, a novant’anni, e oggi la sua azienda lo ricorda con due borse di studio intitolate alla sua memoria.

Le borse di studio in nome di Simone Fubini sosterranno studenti in stato di necessità economica iscritti alle Lauree Specialistiche (Master of Science) con un focus su innovazione, data science e management, temi molto cari a Simone e a Kaleyra.

La rinnovata generosità di Pirelli consolida la relazione di mutua fiducia con l'Università Bocconi e testimonia una reale condivisione di valori e obiettivi tra le due realtà, come la promozione del merito, il talento e l’inclusività.

Per questo motivo, attraverso l'istituzione dei “Pirelli Women Awards”, a partire dall’anno accademico 2021/2022, Pirelli ha scelto di aprire le porte dell'alta formazione a studentesse brillanti e motivate che avranno la chance di intraprendere un corso di laurea magistrale in Bocconi, indipendentemente dalle condizioni sociali ed economiche di partenza delle loro famiglie di origine.

Bottega Verde has chosen to actively invest in the younger generation through the creation of a named fund to support students. Indeed, the company recognizes the importance of investing in education and innovation, and through this fund wishes to contribute to the training of future leaders in the field of Artificial Intelligence.

The "Bottega Verde Talent & Need Awards in Memory of Paolo Lavino," in memory of President Paolo Lavino, will support female students who enrolled in the Master of Science in Artificial Intelligence in academic years 2023/2024 and 2023/2024. For these two years, a total of 4 recipients will receive full and/or partial exemption from paying fees and contributions and thus be able to attend the university without financial worries.

Bottega Verde is proud to contribute to the academic community and provide a solid foundation for student success in the field of Artificial Intelligence. This initiative, besides concretely investing in the next generation, aims to serve as an example and inspire other forward-looking companies to support education and help make the dreams of bright and motivated students possible. 

Naming the scholarship fund after the founder and longtime chairman Paolo Lavino is meant to bear witness to the moral legacy of an enlightened entrepreneur and precursor of the times, and a man who experienced philanthropy as a constant feature of his entrepreneurial journey.