FONDAZIONE AGNELLI
Nel 2013, la Fondazione Agnelli è diventata Partner Strategico dell’Università istituendo la Avvocato Giovanni Agnelli Associate Professorship in Economics. Nel decimo anniversario della scomparsa dell’Avvocato Agnelli, la Fondazione ha deciso di investire in questo importante progetto per valorizzare i migliori giovani talenti impegnati nella ricerca sull’economia applicata. La Professorship è permanente e viene assegnata ogni cinque anni a un professore della Bocconi che goda di indiscussa reputazione nella propria disciplina e i cui interessi scientifici comprendano l’economia applicata. La prima docente titolare è stata Chiara Fumagalli, professore associato del Dipartimento di Economia, succeduta poi da Francesco Decarolis, Professore Associato del Dipartimento di Economia. Il suo ambito di ricerca è l’Empirical Industrial Organization e Market Design, che analizza il funzionamento dei mercati e progetta soluzioni innovative per promuovere la concorrenza e il benessere sociale, con una particolare focus su Public Procurement, Health Insurance Markets e Digital Markets & Online Marketing.
Attraverso il finanziamento della Professorship, la Fondazione Agnelli da anni aiuta l’Università ad attrarre le migliori figure nel campo della ricerca scientifica e contribuisce all’avanzamento degli studi di economia applicata su importanti tematiche che riguardano il mondo produttivo.
Attraverso la creazione di una Cattedra permamente, Fondazione Agnelli ha scelto di donare all’endowment dimostrando di riporre grande fiducia nell’Ateneo, nella sua missione e nella sua gestione delle risorse. L’endowment è infatti il fondo di dotazione dell’Università, un capitale che l’Ateneo investe a lungo termine e che genera un rendimento annuale, che garantisce l’indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.
I PROGETTI SOSTENUTI
- Avvocato Giovanni Agnelli Associate Professorship in Economics