DE AGOSTINI

Marco Drago
E’ per me motivo di grande orgoglio poter inaugurare la nuova cattedra in Corporate Strategy all’interno della mia Alma Mater che mi ha visto studente, alumno e oggi donor di una Chair che propone attività di ricerca, di studio e che farà divulgazione agli studenti dell’ateneo su temi cari al nostro Gruppo, temi che ne hanno guidato la crescita e lo sviluppo negli anni.
Marco Drago
Presidente, De Agostini

Il DEAGruppo De Agostini è una delle maggiori realtà a gestione familiare, presente in Italia e all'estero, attiva in vari settori come l'editoria, i media, la comunicazione, i giochi, i servizi e gli investimenti alternativi. Fondata nel 1901, l'azienda è stata guidata negli ultimi 25 anni dal Presidente Marco Drago, Alumnus Bocconi dell'anno 2002, che ha ne gestito la trasformazione attraverso la diversificazione delle attività, l'implementazione di una moderna struttura di corporate governance e la continuità della leadership. Il Gruppo De Agostini condivide con l'Università Bocconi gli stessi principi e valori e ha contribuito alla crescita dell’Ateneo attraverso una donazione filantropica destinata all'endowement. In particolare, il Gruppo ha scelto di associare il nome di Marco Drago e del Gruppo stesso all'aula E2.06 situata nell'Executive Building della SDA Bocconi School of Management, al fine di ispirare la classe dirigente italiana e internazionale del futuro. Inoltre, il Donor ha istituito una nuova posizione accademica, la De Agostini endowed Chair in Corporate Strategy, assegnata alla Prof.ssa Sonja Opper. Attraverso la sua donazione all'endowement, il Gruppo De Agostini ha dimostrato grande fiducia nell'Università Bocconi, nella sua missione e nella gestione delle sue risorse. L'endowment rappresenta il fondo di dotazione dell'ateneo, un capitale investito a lungo termine che genera un rendimento annuale, garantendo l'indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.