De Agostini Endowed Chair in Corporate Strategy

Titolare: Sonja Opper

Sonja Opper

Sonja Opper è docente di Strategia globale e Istituzioni. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Economia presso l'Università di Tubingen (Germania). Prima di entrare in Bocconi, dal 2005 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Gad Rausing Professor of International Economics and Business presso il Dipartimento di Economia della Lund University, in Svezia. La sua ricerca si concentra sull'analisi di come lo sforzo individuale e le istituzioni locali influenzino i diversi livelli di successo delle imprese.

Joint Purpose

La diversificazione e l'internazionalizzazione sono decisioni strategiche complesse che richiedono un'attenta considerazione delle risorse e delle capacità specifiche delle aziende, nonché dell'ambiente competitivo del settore. Inoltre, il vantaggio competitivo dipende dalla capacità di adattarsi ai vari ambienti istituzionali, che differiscono in base ai luoghi e ai settori di riferimento.

Le aziende hanno la necessità di affrontare queste sfide in modo strategico, pur mantenendo i propri valori e la propria identità. Per supportare le aziende in questo processo, Bocconi e De Agostini hanno scelto di istituire la nuova Cattedra De Agostini in Corporate Strategy, una nuova posizione accademica istituita nel 2022, volta ad analizzare, attraverso un ampio programma di ricerca, queste tematiche complesse.

Core activities

Ricerca

Le attività di ricerca si concentrano su quattro aree tematiche:

  • Ricerca della strategia basata sulle istituzioni: l'obiettivo è di analizzare come le differenze istituzionali in diversi mercati influenzino la qualità delle decisioni di investimento.
  • Reti e istituzioni di riferimento per la leadership: le strategie possono essere valide solamente se il team che le elabora e le attua è all'altezza della situazione. Questo filone di ricerca si concentra sulle reti di leadership e sui fattori che favoriscono l'efficace attuazione delle strategie aziendali, riducendo al contempo i rischi associati.
  • Interfaccia tra politica e strategia aziendale: il focus è sull'analisi delle interazioni tra strategia aziendale e istituzioni politiche, una relazione che acquisirà sempre più importanza a causa dell'ascesa di economie emergenti con istituzioni non democratiche.
  • Cultura locale e sviluppo aziendale: l'obiettivo è di studiare come le variazioni culturali all'interno di un Paese possano influenzare il successo delle strategie di internazionalizzazione e diversificazione

In sintesi, le ricerche mirano a comprendere come le istituzioni, le reti aziendali, la politica e la cultura locale possano influenzare il successo delle strategie aziendali in contesti diversi, al fine di nuovi spunti per la pianificazione e la gestione strategica delle aziende stesse.

 

Comunicazione e dissemination

Al fine di diffondere i risultati delle ricerche della professoressa Opper e creare un nucleo di conoscenze condivise all'interno di De Agostini, la cattedra organizzerà seminari ed eventi dedicati alle figure chiave di De Agostini per comunicare gli approfondimenti delle attività di ricerca in corso.