BNP PARIBAS GROUP
Già importante employer, BNP Paribas, banca leader in Europa con una presenza internazionale in 73 paesi, collabora in maniera fruttuosa con Bocconi da tempo. L’azienda è membro del Programma Imprese Associate sin dal 2001 e Corporate Partner di CEMS. BNP Paribas ha in comune con l’Università Bocconi valori e obiettivi di primaria importanza: innanzitutto, condivide una solida identità europea dalla visione internazionale, perseguendo l’ambizione all’eccellenza e il supporto al talento.
La relazione tra l’azienda e l’Ateneo si è poi ulteriormente consolidata nel 2017, trasformando la collaborazione in una partnership strategica con l’intitolazione di una cattedra permanente. È con queste premesse che è nata la BNP Paribas Chair in Marketing and Service Analytics, assegnata al prof. Andrea Ordanini, professore ordinario e Direttore del Dipartimento di Marketing dal 2013 al 2019, e focalizzata su tematiche di customer centricity, customer trust, omnichannel experience, retail engineering e analytics for customer journey. Generare nuove idee grazie alla ricerca nel campo delle scienze sociali è infatti uno degli obiettivi che BNP Paribas e Bocconi perseguono insieme. Si tratta dunque di una collaborazione di grande rilevanza per entrambe le realtà, che rafforza la mutua fiducia instauratasi e che ha fatto di BNP Paribas un Partner Strategico nella Campagna di raccolta fondi “Una sfida possibile”.
Attraverso la creazione di una Cattedra permamente, BNP Paribas ha scelto di donare all’endowment dimostrando di riporre grande fiducia nell’Ateneo, nella sua missione e nella sua gestione delle risorse. L’endowment è infatti il fondo di dotazione dell’Università, un capitale che l’Ateneo investe a lungo termine e che genera un rendimento annuale, che garantisce l’indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.
I PROGETTI SOSTENUTI
- BNP Paribas Chair in Marketing and Service Analytics