30/01/2023

Una borsa di studio in memoria di Francesco Daveri

Nei suoi passaggi in Bocconi da studente, alumnus e, infine, professore, Francesco Daveri ha lasciato un profondo segno presso tutta la comunità Bocconi. Per ricordare e onorare la figura di Daveri, scomparso a fine 2021, è stata lanciata una raccolta fondi per coprire un esonero all'MBA di SDA Bocconi school of management, master di cui è stato direttore dal 2017 al 2021.

Qui il link per sostenere l’iniziativa: https://give.unibocconi.it/projects/in-memoria-di-francesco-daveri

La borsa di studio andrà ad aggiungersi a quella già messa a disposizione in memoria di Daveri da SDA Bocconi l’anno scorso, sempre per l’MBA.

“Francesco ha rappresentato molto per noi. E’ stato un onore avere la possibilità di confrontarsi con quello che è stato uno degli economisti più importanti del nostro paese. Ma Francesco non era soltanto un insegnante appassionato e attento, ha voluto essere di più: ha voluto essere il direttore MBA non solo della classe, ma di ognuno di noi,” ha ricordato Ludovica Masiello, alumna del MBA43, la prima classe MBA di Daveri, durante l’evento di lancio per la raccolta. “Molti hanno definito Francesco come l’economista con il sorriso: per noi studenti non era solo un grande economista dall’intelligenza vibrante, ma anche una persona dotata di grande umanità, di una leadership gentile e della capacità di ascoltare.”

Prima dell’evento è stata anche scoperta una targa in ricordo di Daveri presso quello che è stato il suo ufficio nel campus di via Sarfatti 10.

Le tre università di Daveri - Università degli studi di Parma, Bocconi e SDA Bocconi, e Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Piacenza - hanno inoltre promosso la pubblicazione di un libro in sua memoria, ‘L’economista con il sorriso’, pubblicato in digitale, gratuitamente, sul sito di Egea. Scaricabile qui: https://www.egeaeditore.it/ita/prodotti/economia/leconomista-con-il-sorriso.aspx