08/02/2024

Lectio Inauguralis Generali Endowed Chair in European Policies – Shaping Leadership in Europe

La nuova Generali Endowed Chair in European Policies - Shaping Leadership in Europe è stata inaugurata il 7 febbraio durante con una Lectio Inauguralis della chairholder Catherine De Vries, introdotta dagli interventi del Rettore Francesco Billari e del Group General Manager di Generali, Marco Sesana. A seguire, una tavola rotonda moderata da Tony Barber, Europe Editor del Financial Times, e con la partecipazione di esperti del calibro di Simon Hix (Stein Rokkan Chair in Comparative Politics, European University Institute), Cecilia Malmström (ex Commissario europeo per il commercio e gli affari interni e non-resident Senior Fellow presso il Peterson Institute for International Economics) e Nathalie Tocci, Direttrice dell’Istituto di Affari Internazionali ha approfondito i temi toccati dalla Prof. De Vries.

Il programma di ricerca della nuova Chair si concentrerà sull'analisi delle possibili riforme istituzionali e operative dell'UE, esaminando anche i modelli di leadership e le dinamiche politiche che coinvolgono l'Unione europea. In particolare, tre aree di ricerca sono state identificate come cruciali: la risposta dell'Unione Europea alle sfide recenti, l'esplorazione del concetto di leadership in un contesto globale e l'analisi del modo in cui l'Unione Europea viene utilizzata come capro espiatorio. I ricercatori applicheranno tecniche innovative, come il machine learning, per esaminare come l'UE venga strategicamente utilizzata per evitare di assumersi la responsabilità di decisioni impopolari.

"È ormai evidente la necessità di un profondo ripensamento della struttura istituzionale dell'UE e del ruolo della leadership al suo interno", ha affermato Catherine De Vries. "Piuttosto che reagire alle crisi dell'ultimo minuto, è fondamentale progettare e creare un mandato politico per la riforma dell'UE fin da ora".

A partire da valori e obiettivi condivisi, la partnership tra Assicurazioni Generali e Bocconi inizia nel 1996 e si evolve nel corso degli anni, culminando nel 2017 con l'istituzione della Cattedra a termine “Generali in Insurance and Risk Management”, affidata a Stefano Rossi del Dipartimento di Finanza Bocconi. Nel 2023, Generali rafforza ulteriormente il suo legame con l’Ateneo con una donazione all’endowment, il fondo di dotazione dell’Università, e istituisce questa nuova posizione accademica permanente sui temi delle politiche europee.