Perché sostenere Bocconi?

Perché le Scienze Sociali fanno la differenza, oggi più che mai

In un mondo che cambia sempre più velocemente, le scienze sociali e l’innovazione sono fondamentali per affrontare fenomeni globali sempre più complessi. Sostenere Bocconi significa contribuire a diffondere “Knowledge that Matters”, un sapere concreto in grado di trasformare la realtà e fornire risposte alle maggiori sfide del nostro tempo. Ogni donazione ha inoltre il potere di rivoluzionare le vite dei giovani aiutandoli a realizzare il loro potenziale.

Per sostenere una realtà not for profit

La Bocconi è nata da una donazione ed è cresciuta grazie al supporto di individui, imprese e organizzazioni che come noi credono nel potere trasformativo dell’educazione e della ricerca. Da sempre l’Università investe ogni risorsa economica a esclusivo beneficio degli studenti, della didattica e della ricerca; i contributi dei Donor sono vincolati al sostegno di progetti specifici, o di comune accordo entrano a far parte dell’endowment, il fondo di dotazione dell’Università, un capitale investito a lungo termine che garantisce l’indipendenza e la sostenibilità nel tempo dell’Ateneo.

Per promuovere il merito, la diversità, l’inclusione e le pari opportunità

Attraverso esoneri e borse di studio è possibile cambiare la vita di molti studenti meritevoli, offrendo loro l’accesso a un’istruzione di qualità indipendentemente dal loro contesto di provenienza. In Bocconi 1 studente su 4 riceve un sostegno economico, e grazie all’aiuto dei nostri Donor possiamo costruire una società sempre più basata sul pensiero critico, sulle competenze, sull’apertura e sulla diversità culturale.

Per una cultura aperta a tutti

L’Università Bocconi è un’eccellenza italiana ed europea, affermata a livello internazionale e orientata al progresso; un centro del sapere indipendente, dove il pluralismo e l’autonomia di pensiero alimentano la creazione di valore per la società. Sostenere la crescita di questo Ateneo significa investire in un futuro condiviso, rendendo accessibile a tutti il sapere generato dall’Università attraverso la crescita del campus, un quartiere moderno e dinamico aperto alla cittadinanza e sede di iniziative culturali e scientifiche di livello internazionale, che rendono la vita universitaria un’esperienza trasformativa

Per aiutarci a progettare l’economia del futuro

La ricerca e la didattica nelle scienze sociali contribuiscono a molti Sustainable Development Goal dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Formare i futuri protagonisti del cambiamento, far progredire le frontiere della conoscenza sui temi della sostenibilità e dell’inclusione sociale, e promuovere una cultura della responsabilità sono sfide dell’epoca moderna. Sfide che l’Università è consapevole di poter affrontare solo con una chiara visione e con un progetto condiviso, che possa tradursi in impegno concreto attraverso gli obiettivi della Vision 2030 e del Piano Strategico 2021-2025. Solo insieme a quanti credono e investono nei giovani e nella conoscenza è possibile costruire un futuro sostenibile e inclusivo.