04/10/2024
news

Inaugurato il Leonardo Del Vecchio Students Award

Inaugurato il Leonardo Del Vecchio Students Award

L’accordo siglato il 03-10-2024 tra la Fondazione Leonardo Del Vecchio e l'Università Bocconi rappresenta un momento storico che consolida l'importanza dei donor per il futuro dei giovani talentuosi. Grazie a questo atto di filantropia, un fondo permanente garantirà a studenti meritevoli e con difficoltà economiche l’accesso a un’educazione d’eccellenza alla Bocconi, aprendo loro le porte per costruire un futuro migliore.

Voluto fortemente da entrambe le istituzioni, il fondo Leonardo Del Vecchio Students Award, con una dotazione di 20 milioni di euro, sostiene e sosterrà ogni anno almeno 10 giovani, offrendo borse di studio a chi dimostrerà il merito necessario superando il test di ammissione.

Nicoletta Zampillo Del Vecchio, riflettendo sui valori e sulla visione del marito, ha sottolineato l’impegno della Fondazione nel sostenere i giovani come pilastro di una società nuova e inclusiva: "Leonardo ha sempre creduto nei giovani, nel loro potenziale e nel loro contributo alla società. Con la Bocconi condividiamo questi valori e siamo determinati a sostenere i talenti di domani, abbattendo qualsiasi barriera economica. Seguirò da vicino questo progetto, affinché ogni studente sappia che siamo al suo fianco, pronti a supportarlo nel realizzare i propri sogni".

Il Rettore Francesco Billari ha ricordato come l'atto di generosità della Fondazione Del Vecchio sia in linea con la visione filantropica di Ferdinando Bocconi, fondatore dell’Università: "La Bocconi è nata per avere un impatto sociale e per supportare le nuove generazioni. Questo fondo è un ponte tra la nostra storia e il futuro, confermando il nostro impegno per un’educazione meritocratica, inclusiva e accessibile.

Grazie a questo accordo, le studentesse e gli studenti che hanno talento e ambizione, ma mezzi limitati, potranno trovare in Bocconi il luogo ideale per realizzare il loro potenziale