Lectio Inauguralis De Agostini Endowed Chair in Corporate Strategy
La diversificazione e l'internazionalizzazione sono due scelte strategiche molto complesse. Sono necessarie risorse e capacità specifiche dell'azienda, ma anche la concorrenza del settore deve essere considerata. Inoltre, il vantaggio competitivo dipende dalla capacità dell'azienda di adattarsi alle varie realtà istituzionali che caratterizzano i diversi luoghi e settori. Le aziende hanno quindi la necessità di affrontare in modo strategico queste differenze, senza perdere di vista i propri valori e la propria identità.
La nuova De Agostini Endowed Chair in Corporate Strategy, nata dalla Partnership Strategica tra l’omonimo Gruppo e l’Università Bocconi e affidata alla Professoressa Sonja Opper, ha l'obiettivo di guidare un ampio programma di ricerca incentrato proprio su queste tematiche.
De Agostini ha scelto di istituire questa Cattedra perché i temi oggetto della ricerca rappresentano la sintesi del percorso compiuto dal Gruppo De Agostini sotto la guida di Marco Drago – 25 anni di Presidenza e oltre 50 anni in azienda – che ha saputo managerializzare il Gruppo, diversificarne le attività e internazionalizzare le aree di business, partendo dall’azienda editoriale novarese, fino ad arrivare ad un Gruppo conosciuto a livello mondiale. Il modello organizzativo e di governance del Gruppo De Agostini è oggi riconosciuto come esempio di eccellenza nella Corporate Strategy, da qui l’idea di intitolare la cattedra e un’aula all’interno del nuovo campus Bocconi dedicata a Marco Drago, modello di ispirazione e di guida per tutti coloro che si formeranno nei corsi proposti dalla SDA Bocconi School of Management.
La De Agostini Endowed Chair in Corporate Strategy assegnata a Sonja Opper, full professor in Global Strategy and Institutions in Bocconi, è stata inaugurata il 28 marzo 2023 con la Lectio “Dove prosperano le imprese straniere: l’ombra lunga della storia”, in cui la Professoressa, partendo dai suoi studi sui mercati emergenti, ha presentato alcuni fattori spesso trascurati alla base del successo delle imprese all’estero.
All’evento, tenutosi nell’Auditorium Grande di via Sarfatti 10, oltre al Presidente Andrea Sironi, al Rettore Francesco Billari e a Marco Drago Presidente De Agostini, sono intervenuti Paolo Basilico (Samhita Investments, ex Kairos), Vittorio Colao (General Atlantic), Elena Goitini (BNL BNP Paribas) e Paolo Scaroni (Rothschild).