23/02/2024
news

Evento in memoria di Achille Boroli 2024

Evento in memoria di Achille Boroli 2024

L'incontro ha preso il via con il discorso inaugurale da parte del Presidente della Fondazione, Andrea Boroli, che ha reso omaggio alla memoria di suo padre e all'eredità intellettuale che ha lasciato. Successivamente, il Professor Carlo Altomonte, coordinatore del corso di European Economic Policy, ha approfondito l'analisi delle implicazioni economiche delle politiche ambientali, fornendo un quadro chiaro e illuminante della situazione, prima di introdurre un panel discussion che ha coinvolto relatrici e relatori del calibro di Sylvie Goulard, Co-Presidente del International Advisory Panel on Biodiversity Credits, Amelia Fawcett, Co-Presidente dello stesso Panel, e Andrea Illy, Presidente di Illycaffè SpA.

Le loro visioni ed esperienze hanno arricchito il dibattito sulle politiche ambientali e sulle azioni necessarie per preservare la biodiversità e contrastare i cambiamenti climatici.
Successivamente, Catherine De Vries, Dean for International Affairs, il Presidente della Fondazione Andrea Boroli e il Professore Altomonte, hanno premiato i tre progetti vincitori nell’ambito del CIVICA Capstone Project Competition, un’iniziativa progettata e promossa congiuntamente da tutte le istituzioni che fanno parte della rete CIVICA.

A chiudere l'evento con un intervento finale è stato il Professor Gianmarco Ottaviano, titolare della Cattedra Fondazione Achille e Giulia Boroli in studi europei, che ha condiviso una prospettiva chiara e ispiratrice sul futuro dell'Europa e sull'importanza di affrontare con determinazione le sfide ambientali.

Ancora una volta, Bocconi e Fondazione Achille e Giulia Boroli sono riuscite nell’intento di promuovere una riflessione significativa su temi vitali per il nostro futuro, in linea con l'eredità intellettuale e l'impegno sociale di Achille Boroli.