05/11/2021

1stGEN@UNI: un progetto per convincerli che l'Università è il meglio per loro

Bocconi E Citi Foundation Fianco A Fianco Anche Nell'avvicinare Alla Formazione Universitaria Gli Studenti In Situazione Di Svantaggio. Focus Group, Un Percorso Formativo E La Possibilita' Di Accedere A Borse Di Studio

Il passaggio dalla scuola superiore alla formazione universitaria è un passaggio molto delicato. Se le aspettative dei ragazzi si scontrano con le difficoltà quotidiane e, nell’anno appena trascorso, anche con una pandemia che acuisce differenze nelle possibilità di apprendimento (da dati Auditel-Census emerge che 3,5 milioni famiglie non hanno potuto svolgere attività di didattica online in maniera agevole), il rischio che alcuni di questi ragazzi alla fine non scelgano l’Università è forte, specialmente se il contesto di riferimento non li agevola. È quindi importante, proprio in questa fase, promuovere tra gli studenti che si trovano in particolari situazioni di disagio economico e sociale la consapevolezza di quanto l’istruzione universitaria possa rappresentare un potente motore di mobilità sociale. Con questo obiettivo, Università Bocconi e Citi Foundation hanno dato vita al progetto 1stGEN@UNI, avviato attraverso alcune sessioni di focus group con ragazzi che frequentano il terzo anno di scuola superiore.

Dopo una prima fase di avvicinamento, seguiranno una serie di seminari e di attività interattive rivolte agli studenti con l’obiettivo specifico di far capire loro che frequentare l’università è una strada percorribile e di far emergere gli impatti positivi che lo studio e l’acquisizione di competenze specifiche possono avere sul loro futuro. Le successive sessioni saranno invece più focalizzate sulla realtà dell’Università Bocconi in termini, per esempio, di offerta formativa e di opportunità di carriera.

I partecipanti a 1stGEN@UNI che decideranno di affrontare il percorso di ammissione alla Bocconi e che, se ammessi, soddisferanno i criteri necessari, potranno beneficiare del sistema di agevolazioni allo studio, come ad esempio il programma “Una scelta possibile”.
Andrea Santoro, al secondo anno del corso di laurea in
Economia aziendale e management e beneficiario di una borsa di “Una Scelta Possibile”, ha partecipato alla primissima fase di focus group con i ragazzi ed è stato testimone con loro proprio di quella delicata fase che precede la scelta: “In terza superiore ho partecipato a un evento di orientamento dell’Università e a un career day in cui ho incontrato persone del mondo del lavoro”, racconta. “Tutto questo mi ha aperto gli occhi e in quarta superiore ho deciso di provare il test d’ingresso della Bocconi. Oggi posso dire di avere le idee molto più chiare che in passato”.

Il progetto 1stGEN@UNI, dunque, “rafforza il costante impegno dell'Università Bocconi a contribuire alla mobilità sociale e allo sviluppo culturale in tutta Italia”, spiega il coordinatore accademico Carlo Salvato. “Le attività previste presenteranno ai giovani interessati lo studio universitario come una vocazione possibile per il loro futuro, in Bocconi o ovunque i loro sogni e il loro talento possano condurli”.