
Una comunità che sceglie di esserci: Alumni e Donatori protagonisti all’inaugurazione dell’Anno Accademico 2025–2026
L’inaugurazione dell’Anno Accademico 2025–2026, con gli interventi del Presidente Andrea Sironi, del Rettore Francesco Billari e della Presidente della Banca Europea per gli Investimenti Nadia Calviño, è stata occasione di riflessione sul ruolo dell’università nella società contemporanea e, al tempo stesso, celebrazione della forza della comunità Bocconi.
Il Rettore ha ricordato come “questa università non sia solo un luogo di apprendimento, ma un progetto collettivo, costruito ogni giorno da chi sceglie di esserci”, sottolineando il valore del sostegno filantropico che negli anni 2021–2024 ha generato quasi 70 milioni di euro. A testimoniarlo, una comunità di oltre 146.000 alumni nel mondo, più di 3.000 donatori attivi nel 2024 e una rete in continua crescita, guidata da un principio condiviso: restituire valore e sostenere la conoscenza in quanto bene comune.
Tra i momenti più significativi della cerimonia il ricordo dello storico Achille Marzio Romani, la proclamazione dei vincitori dei Bocconi Alumni Awards 2025 e il ringraziamento a individui e imprese che hanno scelto di credere nel nostro Ateneo.
Le donazioni sostengono un sistema di agevolazioni che consente, ogni anno, a uno studente Bocconi su tre di ricevere una forma di sostegno economico. Non solo, il contributo dei donatori alimenta anche ricerca e innovazione: oggi sono attivi 7 laboratori istituiti con una donazione, 2 centri di ricerca e 24 cattedre intitolate, tra cui le recenti Enel Foundation Chair in Competitiveness and Transition (affidata a Francesco Decarolis) e Harvey Chaplin Chair in Distribution, Channel & Experience Management (sostenuta da Campari e assegnata a Sandro Castaldo).
Filantropia, alumni e comunità restano le leve che rafforzano la missione Bocconi: guardare al futuro con responsabilità, nella convinzione che – come ha ricordato il Rettore – “ogni scelta ben fatta sia un atto di fiducia nel domani”.
2025-26 Academic Year Opening Ceremony | Time to Make Choices. Think Responsibly, Act with Vision.
