Contattaci
light blue

Centro di Ricerca Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche

Marco Bonetti ha conseguito un Master of Science e un PhD in Statistica presso l'Università del Connecticut dopo aver concluso gli studi universitari in Statistica ed Economia presso l’Università di Roma. Ha trascorso 8 anni come Postdoctoral fellow e Ricercatore di Biostatistica ad Harvard, con posizione congiunta al Dana-Farber Cancer Institute. Professore di statistica dal 2012, Marco Bonetti si impegna da sempre in maniera poliedrica nello studio e approfondimento di diversi ambiti di ricerca che includono: metodi statistici e applicazioni in medicina, problemi di analisi di sopravvivenza, studi clinici, screening e altro. Dal 2014, Marco Bonetti è direttore del Centro di Ricerca “Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche”. 

Bonetti

 

Team di Ricerca

Un Management Board, costituito da un team di esperti in varie discipline, garantisce un approccio multidisciplinare alle ricerche promosse dal Centro. 

 

Joint Purpose

Fondato nel 2006 in Bocconi, il Centro di Ricerca “Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche” si è a pieno diritto affermato come un centro di eccellenza internazionale per gli studi sociali di rilevante interesse per individui, imprese, istituzioni e sistemi economici. il Centro Dondena, negli anni, ha annoverato 50 studiosi residenti in diverse discipline che includono la demografia, l’economia pubblica, l’epidemiologia, le scienze politiche, la sociologia, la statistica applicata e la storia economica e sociale. Il contributo originario ha consentito di avviare e di mantenere in via permanente una lunga serie di attività scientifiche, a partire dalle quali i ricercatori hanno richiesto ed ottenuto finanziamenti esterni aggiuntivi, tra i quali numerosi grant prestigiosi dello European Research Council.  

 

Attività di Ricerca

Le attività del Centro sono cresciute molto, e sono oggi organizzate all’interno di tre unità di ricerca e un Lab.  

  • Population Dynamics and Health 
  • Politics and Institutions 
  • Welfare State and Taxation 
  • AXA Research Lab on Gender Equality.  

 

Link utili

https://www.knowledge.unibocconi.it/notizia.php?idArt=23632