Contattaci
light blue

Alice Bordini Staden e Claudia Segre: donne che donano per le donne

 

Donor: Alice Bordini Staden, Global Thinking Foundation

Nell’ambito delle proprie ricerche sul Climate Change, e in particolare nell’ambito del più ampio progetto di ricerca volto a esplorare l’incertezza e il rischio collegati ai cambiamenti climatici, la Prof.ssa Valentina Bosetti ha saputo trasformare il sostegno ricevuto in attività concrete, destinate a creare una base dati fondamentale per il successivo lavoro di studio delle evidenze.

La raccolta dati sull’attenzione e la preoccupazione relativa a temi ambientali (nello specifico cambiamento climatico e inquinamento locale), come anche a temi economici, copre 3 continenti (Europa, America e Asia), è stata avviata nel novembre 2019 in 6 grandi città (Milano, Roma, New York, Dallas, Pechino e Shangai) ed è oggi ancora in corso.

La fase di raccolta dati ha inaspettatamente interessato anche il periodo di emergenza del COVID-19 e l'elaborazione dei primi risultati dimostra che la tematica ambientale, a differenza di altre, rimane percepita come "prioritaria" anche a fonte all'emergere di altre preoccupazioni, anche gravi (es. COVID).