I Fondi Intitolati di sostegno agli studenti

In un’epoca caratterizzata da sfide e complessità, le università giocano un ruolo fondamentale nella promozione dell’inclusione, della diversità e della parità di genere. A partire dalla loro capacità di accogliere, integrare e accompagnare nel proprio percorso di studi giovani di talento, indipendentemente dalla condizione socioeconomica o dalla provenienza geografica. Molti Donor e Partner Bocconi, consapevoli dell’impatto concreto di questo gesto, hanno scelto di investire nella formazione delle nuove generazioni, con particolare attenzione al tema dell’inclusione e della gender equality. Nell’anno accademico 2021/2022 sono 154 gli studenti che hanno iniziato la loro avventura in Bocconi grazie a esoneri, borse nominali e Fondi Intitolati, tra loro 45 le studentesse. Per gli anni accademici futuri sono oltre 80 le agevolazioni al femminile già raccolte. Un numero destinato ad aumentare, anche grazie all’istituzione da parte di aziende, fondazioni ed enti di Fondi Intitolati di sostegno agli studenti, che permettono di supportare un ampio numero di studenti nell'arco di due anni. Sono 14 i Fondi Intitolati ad oggi attivi e oltre 120 gli studenti e le studentesse che, grazie a questo aiuto, hanno potuto e potranno affrontare nei prossimi anni il proprio percorso di studi. Tra i Donor che hanno scelto questa modalità di sostegno, ricordiamo: Ceresio Investors - Famiglia Foglia, eBay, Fondazione Dompè, Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, Generali, ION Foundation, Istituto Javotte Bocconi, Kaleyra, Mastercard, Only the Brave Foundation, Pirelli, Pirola Pennuto Zei & Associati e Tod's.