LEAP - Laboratory for Effective Anti-Poverty Policies

Eliana

Direttore Scientifico del Laboratory for Effective AntiPoverty Policies (LEAP). Ha conseguito il PhD in Economics presso l’università di Harvard (1999). È stata Presidente del Bureau for Research and Economic Analysis of Development (BREAD) nel 2016-2019 e Presidente dell’European Economic Association per l’anno 2018. Attualmente è Program Director di Development Economics per il Centre for Economic Policy Research (CEPR). Nel 2020 ha ricevuto il Birgit Grodal Award dalla European Economic Association. Collabora regolarmente con la Banca Mondiale e altre organizzazioni internazionali per valutare l’efficacia delle politiche di sviluppo.

Executive director Lucia Corno

Lucia

Lucia Corno è professore associato presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell'Università Cattolica e direttore esecutivo del Laboratorio per le politiche efficaci contro la povertà (LEAP) dell'Università Bocconi. Ha conseguito il PhD in Economia in Bocconi (2009) ed è stata graduate visiting scholar all'Università di Berkeley (2008). Prima di entrare in Cattolica, ha ricoperto posizioni accademiche all'University College London e alla Queen Mary University. È fellow del Centre for Economic Policy Research (CEPR) e full member dell'EUDN (European Development Research Network. Nel 2019 la Prof. Corno ha ricevuto un ERC Starting Grant per studiare le ragioni dietro la persistenza di tradizioni nocive (ad esempio, il mutilazione genitale femminile). Collabora costantemente con organizzazioni internazionali e governi dei paesi in via di sviluppo per implementare e valutare l'efficacia delle politiche contro la povertà.

Team members

Un team specializzato in economia dello sviluppo e in programmi contro la povertà sia nei paesi in via di sviluppo che in quelli industrializzati.​

Joint Purpose

L'iniziativa LEAP è stata avviata nel 2016 grazie al generoso sostegno della Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi. LEAP mira a comprendere e combattere la povertà attraverso metodi di valutazione rigorosi. Usiamo la ricerca scientifica e la raccolta di dati originali per stabilire se un programma politico funziona, per quantificare i costi e i benefici di un programma, per sperimentare diverse opzioni di implementazione per migliorare il programma e per contribuire al capacity building nelle organizzazioni partner e nei paesi beneficiari.

Core Activities

• Stabilire potenziali interventi innovativi dopo un'attenta ricerca sulla raccolta dati esistente e una revisione della letteratura per valutare lo stato dell'arte
  • Progettare questionari originali da sottoporre agli individui o alle istituzioni interessate
  • Progettare interventi ed esperimenti politici che siano adatti alla valutazione quantitativa del loro impatto e del loro rapporto costo-efficacia
  • Usare i metodi empirici più avanzati di valutazione dell'impatto (incluse valutazioni randomizzate, esperimenti di laboratorio sul campo, metodi non sperimentali e strutturali) per misurare l'efficacia degli interventi pubblici e privati.
  • Produrre risultati di ricerca di alta qualità relativi a quanto sopra

• Disseminazione dei risultati e delle iniziative del Laboratorio attraverso diversi canali, tra cui il sito web, workshop, comunicati stampa, rapporti per i nostri partner e incontri con i responsabili politici