BLEST - Bocconi Lab for European Studies
Eleanor Spaventa è professoressa di diritto dell'Unione europea alla Bocconi Law School di Milano (Italia). In precedenza ha lavorato presso le law school delle Università di Durham, Birmingham e Cambridge (UK); nel 2014 è stata titolare di una Christopherson/Knott fellowship presso l'Institute for Advance Studies di Durham e di una Fernard Braudel Senior Fellowship presso lo European University Institute. Eleanor ha anche avuto numerosi altri incarichi, tra cui quello di Visiting Professor al Collegio d'Europa di Natolin (2009-2012).
La ricerca di Eleanor si concentra sull'aspetto costituzionale dell'integrazione dell'Unione europea e in particolare sui diritti fondamentali dell'UE, la cittadinanza europea, il mercato interno. Il suo ultimo progetto di ricerca considera come la crisi di Covid e la Brexit stiano rimodellando la governance dell'Unione europea, e in particolare il rapporto tra le principali istituzioni europee.
Il Team di Ricerca
Il Laboratorio coinvolge 31 membri di facoltà e 8 studenti di dottorato provenienti da tutti i dipartimenti della Bocconi. Il numero di persone che lavorano per il Laboratorio è destinato ad aumentare negli anni successivi.
Joint purpose
Il Bocconi Lab in European Studies cerca di favorire la ricerca interdisciplinare e di promuovere un dibattito approfondito nel campo degli studi europei in modo da raggiungere una comprensione più completa delle sfide che l'Unione europea dovrà affrontare negli anni a venire. Il Laboratorio è sostenuto da una donazione della Fondazione Invernizzi. BLEST lavora in sinergia con la cattedra di studi europei Achille e Giulia Boroli.
Core Activities
Its activities centre around 6 research streams and its expertise is drawn from the Bocconi Community at large.
- Future of Europe
- Europe and the World
- Economic and Monetary Integration
- Digital and Sustainable Europe
- Transparency and Accountability in Europe
- Financial and Banking Integration