Algorand Fintech Lab

Donor: Algorand

Direttore: Claudio Tebaldi

teb

Dal 2011 è professore associato all'Università Bocconi in Metodi Quantitativi per l'Economia e la Finanza. Dal 2015 è in possesso dell'Abilitazione Nazionale a Professore Ordinario nel s.s.d. Metodi Quantitativi per la Finanza e le Assicurazioni. In precedenza ha ricoperto il ruolo di Ricercatore in Metodi Quantitativi per l'Economia Finanza e Assicurazioni, Facoltà di Economia dell'Università di Verona dal 2000 (tenured 2003). La sua attività didattica spazia dal calcolo e dalla finanza di base a livello Undergraduate, al Derivative pricing e alla teoria dei tassi di interesse a livello Graduate e PhD. Nel gennaio 2007 è stato premiato con il Best Paper in Derivatives della Northern Finance Association, Vancouver 2019 e il Best Paper in Finance dello Swiss Econometrics and Finance Society meeting. Nel 2004 è stato invitato come visiting scholar alla Faculty of Finance, Anderson School of Management, University of California a Los Angeles, e nel 1998 ha visitato il Niels Bohr Institute for Theoretical Physics and Complex Systems a Copenaghen. Lavora come referee e managing editor per le principali riviste internazionali di finanza quantitativa. Dirige progetti di ricerca ed è spesso invitato a parlare delle sue ricerche da importanti università e istituzioni finanziarie europee.

Team di ricerca

L'Algorand Fintech Lab è formato da un gruppo di ricercatori, guidati da uno Steering Committee che include membri dell'Università Bocconi e di Algorand

Joint purpose

Il Lab si concentrerà principalmente sull'impatto delle tecnologie fintech sul central banking e sulla regolamentazione, sulle valute digitali, sui mercati finanziari e sul sistema bancario. L'idea alla base di questo progetto è quella di creare un centro di competenza che favorisca la cooperazione tra i leader della ricerca i cui interessi vanno dalla macroeconomia alla finanza, passando per il diritto, la storia e i metodi quantitativi per le scienze sociali e l'informatica. L'enorme gamma di competenze disponibili costituisce la natura distintiva del nuovo Lab, poiché è necessario un approccio olistico per padroneggiare il fintech nel suo complesso.