ICRIOS – The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship

Breschi

Professore Ordinario di Economia Applicata presso il Dipartimento di Management e Tecnologia dell'Università Bocconi. Direttore del Centro Invernizzi per la Ricerca su Innovazione, Organizzazione e Strategia (ICRIOS) dell'Università Bocconi.  Laurea in Economia Politica presso l'Università Bocconi e poi un Master of Arts (Economia dell'Innovazione e Management Tecnologico) presso la Merit, University of Limburg, Maastricht (Olanda). Ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Economia Politica presso l'Università di Pavia.

Team members

Un team di ricercatori specializzati e con background interdisciplinari in grado di affrontare le diverse sfide dell'innovazione, dell'organizzazione, della strategia e dell'imprenditorialità. I borsisti di ICRIOS sono selezionati tra esperti riconosciuti nel loro campo di studio, e la loro esperienza e il loro interesse si estendono su diverse divisioni dell'Academy of Management.

Joint Purpose

Sostenuto da una donazione della Fondazione Invernizzi, ICRIOS è un centro di ricerca dell'Università Bocconi creato per essere un punto di riferimento per la ricerca d'avanguardia, multidisciplinare e collaborativa su innovazione, organizzazione, strategia e imprenditorialità, con l'obiettivo esplicito di influenzare in modo significativo sia il dibattito accademico che la pratica del management. ICRIOS promuove la collaborazione e la condivisione delle conoscenze in ogni fase del processo di ricerca, specialmente tra studiosi in campi diversi e complementari, con sede in varie nazioni e che lavorano in svariate discipline di ricerca. Sfruttando le reti dei migliori studiosi e dei centri di ricerca internazionali, ICRIOS mira a fornire risultati ad alto impatto nel mondo accademico. Oltre a puntare sulla ricerca, ICRIOS mira a sviluppare nuovi concetti, strumenti analitici collaudati e nuove prospettive per trasformare le sfide di un contesto economico e sociale sempre più globalizzato in opportunità di crescita sostenibile per nazioni e aziende.

Core Activities

• Progetti Horizon 2020
  • Progetti PRIN (Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca)
  • Borse di studio internazionali a giovani ricercatori
  • Ricerca e pubblicazioni di articoli di rilevante interesse scientifico pubblicate su riviste internazionali di alto prestigio
  • Seed Grant, cioè borse di avviamento che sostengono la ricerca delle nuove generazioni protagoniste dello sviluppo scientifico del futuro
  • Programma Visiting Students, che consente lo sviluppo di conoscenze, abilità e competenze di ricerca da parte degli studenti che svolgono un’internship presso il Centro
  • Organizzazione di seminari, workshop ed eventi di grande prestigio e rilevanza internazionale (di particolare rilevanza la annuale Conferenza della Association for Research on Corporate Sustainability – ARCS e la Geography of Innovation (GEOINNO) Conference).