Centro di Ricerca Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche

Vai al sito - Donor: Alberto Dondena

Presidente: Francesco Billari

Direttore: Marco Bonetti

billari

Francesco Billari è Professore di Demografia e Dean of the Faculty presso l'Università Bocconi di Milano. È stato docente presso l'Università di Oxford (Dipartimento di Sociologia, dove è stato anche Direttore) e il Nuffield College (dove è stato Professorial Fellow), e presso l'Istituto Max Planck per la ricerca demografica (Direttore della Ricerca Indipendente sulla Demografia della prima età adulta). 

Dal 2006 ad oggi, Francesco Billari coordina le attività e le iniziative del Centro di Ricerca Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche. Francesco Billari è stato inoltre il primo direttore del Centro di Ricerca, mentre oggi offre il suo contributo svolgendo il ruolo di Presidente.  

bonetti

Marco Bonetti ha conseguito un Master of Science e un PhD in Statistica presso l'Università del Connecticut dopo aver concluso gli studi universitari in Statistica ed Economia presso l’Università di Roma. Ha trascorso 8 anni come Postdoctoral fellow e Ricercatore di Biostatistica ad Harvard, con posizione congiunta al Dana-Farber Cancer Institute.

Professore di statistica dal 2012, Marco Bonetti si impegna da sempre in maniera poliedrica nello studio e approfondimento di diversi ambiti di ricerca che includono: metodi statistici e applicazioni in medicina, problemi di analisi di sopravvivenza, studi clinici, screening e altro.

Dal 2014, Marco Bonetti è direttore del Centro di Ricerca “Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche”. 

Team di Ricerca

Un Management Board, costituito da un team di esperti in varie discipline, garantisce un approccio multidisciplinare alle ricerche promosse dal Centro. 

Joint Purpose

Fondato nel 2006 in Bocconi, il Centro di Ricerca “Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche” si è a pieno diritto affermato come un centro di eccellenza internazionale per gli studi sociali di rilevante interesse per individui, imprese, istituzioni e sistemi economici. il Centro Dondena, negli anni, ha annoverato 50 studiosi residenti in diverse discipline che includono la demografia, l’economia pubblica, l’epidemiologia, le scienze politiche, la sociologia, la statistica applicata e la storia economica e sociale. Il contributo originario ha consentito di avviare e di mantenere in via permanente una lunga serie di attività scientifiche, a partire dalle quali i ricercatori hanno richiesto ed ottenuto finanziamenti esterni aggiuntivi, tra i quali numerosi grant prestigiosi dello European Research Council.  

Attività di Ricerca

Le attività del Centro sono cresciute molto, e sono oggi organizzate all’interno di tre unità di ricerca e un Lab.  

  • Population Dynamics and Health 
  • Politics and Institutions 
  • Welfare State and Taxation 
  • AXA Research Lab on Gender Equality.  

Link utili