Centro di Ricerca Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche
Francesco Billari è Professore di Demografia e Dean of the Faculty presso l'Università Bocconi di Milano. È stato docente presso l'Università di Oxford (Dipartimento di Sociologia, dove è stato anche Direttore) e il Nuffield College (dove è stato Professorial Fellow), e presso l'Istituto Max Planck per la ricerca demografica (Direttore della Ricerca Indipendente sulla Demografia della prima età adulta).
Dal 2006 ad oggi, Francesco Billari coordina le attività e le iniziative del Centro di Ricerca Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche. Francesco Billari è stato inoltre il primo direttore del Centro di Ricerca, mentre oggi offre il suo contributo svolgendo il ruolo di Presidente.
Marco Bonetti ha conseguito un Master of Science e un PhD in Statistica presso l'Università del Connecticut dopo aver concluso gli studi universitari in Statistica ed Economia presso l’Università di Roma. Ha trascorso 8 anni come Postdoctoral fellow e Ricercatore di Biostatistica ad Harvard, con posizione congiunta al Dana-Farber Cancer Institute.
Professore di statistica dal 2012, Marco Bonetti si impegna da sempre in maniera poliedrica nello studio e approfondimento di diversi ambiti di ricerca che includono: metodi statistici e applicazioni in medicina, problemi di analisi di sopravvivenza, studi clinici, screening e altro.
Dal 2014, Marco Bonetti è direttore del Centro di Ricerca “Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche”.
Team di Ricerca
Un Management Board, costituito da un team di esperti in varie discipline, garantisce un approccio multidisciplinare alle ricerche promosse dal Centro.
- Prof. Francesco Billari (Presidente)
- Prof. Marco Bonetti (Direttore)
- Prof. Arnstein Aassve
- Prof. Guido Alfani
- Dott. Giorgio Alberto Arlati
- Prof.ssa Alessandra Casarico
- Prof.ssa Catherine De Vries
- Prof.ssa Alessia Melegaro
- Dott. Gianpiero Molinari
- Prof.ssa Paola Profeta
Joint Purpose
Fondato nel 2006 in Bocconi, il Centro di Ricerca “Carlo F. Dondena per la Ricerca sulle Dinamiche Sociali e le Politiche Pubbliche” si è a pieno diritto affermato come un centro di eccellenza internazionale per gli studi sociali di rilevante interesse per individui, imprese, istituzioni e sistemi economici. il Centro Dondena, negli anni, ha annoverato 50 studiosi residenti in diverse discipline che includono la demografia, l’economia pubblica, l’epidemiologia, le scienze politiche, la sociologia, la statistica applicata e la storia economica e sociale. Il contributo originario ha consentito di avviare e di mantenere in via permanente una lunga serie di attività scientifiche, a partire dalle quali i ricercatori hanno richiesto ed ottenuto finanziamenti esterni aggiuntivi, tra i quali numerosi grant prestigiosi dello European Research Council.
Attività di Ricerca
Le attività del Centro sono cresciute molto, e sono oggi organizzate all’interno di tre unità di ricerca e un Lab.
- Population Dynamics and Health
- Politics and Institutions
- Welfare State and Taxation
- AXA Research Lab on Gender Equality.