Vodafone Chair in Machine Learning and Data Science

Riccardo

Professore ordinario di Fisica Teorica presso l’Università Bocconi, precedentemente Professore presso il Politecnico di Torino. È stato ricercatore e capo del Statistical Physics Group presso l’International Centre for Theoretical Physics di Trieste (‘97-‘07), visiting scientist a Parigi (Orsay University) e presso Microsoft Research. I suoi interessi di ricerca si concentrano sulle relazioni tra fisica statistica, computer science, teoria dell’informazione e biologia computazionale. Attualmente le sue ricerche si concentrano sul machine learning, le neuroscienze computazionali e lo studio dei fenomeni fuori dall’equilibrio.

Joint Purpose

L’istituzione della Vodafone Chair in Machine Learning and Data Science nel 2018 è stata il coronamento di un percorso di collaborazione pluriennale con l’Università Bocconi, che ha già visto emergere Vodafone come uno dei top employer dei laureati del nostro ateneo. Si tratta una cattedra triennale finanziata da Vodafone, che ha come obiettivo quello di favorire la ricerca d'avanguardia e lo sviluppo del capitale umano nel campo del machine learning e della data science, per analizzare grandi quantità di dati ed estrarne informazioni. Questi metodi possono essere proficuamente utilizzati in tutti i campi della conoscenza a base quantitativa, dalle scienze naturali a quelle sociali, fino all’economia. Lo sviluppo di algoritmi di apprendimento per reti neurali artificiali profonde, le cosiddette “Deep Neural Networks” (strutture che imitano il funzionamento del sistema visivo umano), è una delle punte più avanzate di questo campo.

Aldo Bisio
I dati sono l’elemento portante della digitalizzazione, la quarta rivoluzione industriale. Le nuove tecnologie, il 5G in particolare, accelerano la piena realizzazione dell’Internet of things, ridisegnando profondamente tutte le filiere industriali e di servizio, abilitando una reale innovazione sociale attraverso le smart cities. Serviranno miliardi di nuove linee di codice, migliaia di nuove competenze digitali, e organizzazioni che siano sempre più ‘data driven’. Con la cattedra in Machine Learning e Data Science promossa da Vodafone, vogliamo che gli studenti di una delle più prestigiose università in Europa acquisiscano strumenti innovativi che gli permetteranno di partecipare da protagonisti alla nuova fase della rivoluzione digitale che l’Italia sta affrontando.
Aldo Bisio
CEO Vodafone Italia

Core Activities

Ricerca

Pubblicazioni

 

Studenti

Appuntamento annuale e di successo nell’ambito della Vodafone Chair in Machine Learning and Data Science è la Vodafone Challenge, che vede gli studenti Bocconi sfidarsi a gruppi in una competizione che ha l’obiettivo di lavorare a delle soluzioni concrete per alcuni servizi Vodafone e i cui vincitori vengono premiati con un’internship in Vodafone.

 

Comunicazione e Dissemination 

Negli anni l’attività della Cattedra si è arricchita con la disseminazione dei risultati della ricerca del Prof. Zecchina grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.