LVMH Associate Professorship in Fashion and Luxury Management

emanuela

Professore Associato presso il Dipartimento di Management e Tecnologia e docente di Fashion and Luxury Management, Direttore Accademico del Master CEMS-MIM. Presso SDA Bocconi dirige il Master in Fashion, Experience & Design Management (MAFED). Tiene i corsi Customer Relationship Management in an Omnichannel Environment, Digital Strategy and Management e Innovation Management.

Joint Purpose

 

LVMH è leader mondiale nel settore dei beni di lusso, con un portfolio unico di 75 prestigiose maison. La strategia di sviluppo del brand e l'espansione internazionale del retail sono fattori cruciali del suo successo. Le donazioni filantropiche e i patrocini sono parte integrante della strategia di LVMH, che sostiene numerose iniziative dedicate alla protezione dell'ambiente e del patrimonio culturale, all'azione umanitaria e all'educazione. Il Gruppo è inoltre fortemente attivo nello sviluppo del capitale umano, supportando i giovani talenti tramite progetti educativi e opportunità lavorative.

La partnership tra LVMH e Bocconi ha avuto inizio nel 2008 nell'ambito del recruiting, e si è consolidata nel 2010 con i primi progetti di experiential learning nell’ambito del Full-Time MBA di SDA Bocconi. Nel 2016 è stata raggiunta la più alta connessione tra partner e Università grazie all'istituzione quinquennale della LVMH Professorship in Fashion and Luxury Management, affidata alla Prof.ssa Emanuela Prandelli, studiosa riconosciuta nei campi del Fashion & Luxury Management, Digital Strategy e Social Media Marketing, Open e User Innovation.

La Professorship, rinnovata nel 2020 per ulteriori 6 anni, ha l’obiettivo di identificare i nuovi trend nella moda e nel lusso, con particolare attenzione al ruolo dell'innovazione e del digitale, oltre a supportare i giovani talenti e arricchire il percorso formativo degli studenti a livello sia personale sia professionale, grazie all’attivo coinvolgimento di manager di LVMH e alumni Bocconi, generando nuove idee per affrontare sfide condivise

Chantal Gaemperle
Con questa importante partnership LVMH, leader mondiale del lusso, marca il suo impegno e la sua volontà di valorizzare la creatività e i valori di eccellenza che costituiscono la forza dei suoi marchi”.
Chantal Gaemperle
Vicepresidente esecutiva, LVMH

Core Activities

Ricerca  

La cattedra è un'opportunità esclusiva per identificare le nuove tendenze e le best practice dell'industria della moda e del lusso. Si tratta di un'area di ricerca di primo piano in Bocconi, dove abbiamo costruito una lunga tradizione sia nello studio e nella mappatura dei modelli di business di maggior successo emergenti nel settore, sia nell'analisi del peculiare processo di consumo della moda e del lusso. La ricerca della Prof.ssa Prandelli si è concentrata su diversi filoni.
Una delle aree su cui ha canalizzato la sua ricerca è quella dei processi organizzativi di trasformazione digitale, con un focus specifico sui modelli di business emergenti, dei fenomeni di sharing economy e crowsourcing, dell'ottimizzazione del customer funnel, sull'enhanced market analytics e sulla segmentazione comportamentale, sul customer engagement e sulla collaborative innovation, sull'omnichannel commerce, sul social media marketing e sul customer relationship management. Rilevante è anche la ricerca relativa all'impatto dell'intelligenza artificiale sullo sviluppo del prodotto nella moda, con il fine di sfruttare la tecnologia cognitiva per favorire la collaborazione, la contaminazione e la condivisione di informazioni creative nel processo di sviluppo del design della moda.  Allo stesso tempo, la Prof.ssa Prandelli ha continuato a lavorare su progetti di ricerca in corso relativi alla strategia digitale, all'innovazione e al coinvolgimento dei clienti, con un focus specifico sulla moda e sul business del lusso.

Studenti 
Dal 2016, l'INSIDE LVMH DAY è una pietra miliare della presenza nel campus, un'opportunità per condividere competenze, ispirare gli studenti e generare nuove idee. Durante la conferenza annuale, i key note speaker condividono la loro visione del futuro dell'industria della moda; viene organizzato un evento di recruiting o networking per dare agli studenti la possibilità di incontrare di persona le diverse Maison e viene lanciata una sfida in cui gli studenti devono affrontare un argomento specifico.

Inoltre, durante tutto l'anno, la Prof.ssa Prandelli, in collaborazione con LVMH HQ, coordina una vasta gamma di iniziative che danno la possibilità agli studenti Bocconi di tutti i livelli di laurea (da Bachelor e MSc, a master post experience come MAFED e MBA) di interagire e imparare direttamente dalle Maison e dai professionisti LVMH (guest speaker, sfide, progetti sul campo, visite aziendali e study tour).

Una stretta collaborazione con il Master In Fashion, Design, And Experience (MAFED) ha portato alla creazione di un programma di Mentoring dove un numero selezionato di studenti è guidato da un manager LVMH nel loro percorso di carriera.

Dissemination

L’attività della Professorship è stata negli anni arricchita dalla disseminazione dei risultati della ricerca della Prof.ssa Prandelli, grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.