Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics
Titolare Guido Tabellini
Guido Tabellini è Vice-Presidente e Professore di Economia dell'Università Bocconi, di cui è stato Rettore tra il 2008 e il 2012. Sempre in Bocconi, è stato prima Direttore e poi Presidente del Centro di Ricerca Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER). Ricercatore e consulente presso numerose organizzazioni internazionali e Istituti di Ricerca, ha fatto parte del Consiglio degli Esperti Economici della Presidenza del Consiglio, del Comitato Privatizzazioni e della Commissione Tecnica per la Spesa Pubblica del Ministero dell’Economia. È membro di diversi Centri di Ricerca internazionali. È stato Presidente della European Economic Association e nel 2022 è diventato Presidente dell’Econometric Society.
Joint Purpose
La Chair in Political Economics, affidata dal 2013 al Professor Guido Tabellini, professore di economia ed ex rettore dell’Ateneo, si inserisce in un contesto di collaborazione decennale fra Intesa Sanpaolo e Università Bocconi. Essa ha per oggetto l’analisi della politica economica, dal punto di vista sia positivo sia normativo, con particolare attenzione ai temi dello sviluppo economico in Italia e nell’area Euro.
Core Activities
Ricerca
Negli il professor Tabellini ha approfondito diversi filoni di ricerca, concentrandosi da un lato sui diversi aspetti relativi al funzionamento delle istituzioni che influenzano la crescita, dall’altro sul ruolo della cultura (cioè delle istituzioni informali) nel favorire il buon funzionamento delle istituzioni e quindi dello sviluppo economico, focalizzandosi sugli aspetti delle istituzioni nazionali ed europee che possono favorire le riforme necessarie alla crescita. Di recente, le aree di ricerca approfondite nell’ambito dell’Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics hanno toccato anche tematiche legate alla politica dell’identità, polarizzazione dell’elettorato, populismo e norme sociali, ricevendo finanziamenti per progetto di Ricerca di Interesse Nazionale “Partial Norms” (PRIN), dall’European Research Council Advanced Grant per il progetto “European Integration, Populism and European Cities”.
Comunicazione e Dissemination
L’attività dell’Intesa Sanpaolo Chair in Political Economics è stata negli anni arricchita dalla disseminazione dei risultati della ricerca del Prof. Tabellini, grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali, tra cui ad esempio, nel 2019, la Richard Goode Lecture, prestigioso incontro organizzato annualmente dall’International Monetary Fund (IMF) con l’obiettivo di anticipare e discutere i temi che entreranno nell’agenda politica globale.