Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Behavioral Economics and Finance

Titolare: Nicola Gennaioli

Nicola Gennaioli

Nicola Gennaioli è professore ordinario di Finanza all'Università Bocconi. Ha conseguito la laurea e il master presso l'Università Bocconi prima di completare il dottorato di ricerca presso la Harvard University. Nel 2018-2019 è stato Visiting Professor di Economia ad Harvard. Ha ricoperto anche incarichi presso il CREI (UPF) e l'IIES (Stoccolma). Ha vinto tre ERC grant nel 2022 (Advanced), nel 2015 (Consolidator) e nel 2009 (Starting). È stato managing editor della Review of Economic Studies. È stato redattore del Journal of the Economic European Association. È stato nominato membro del panel del CEPR Economic Policy Journal. È fellow dell’Econometric Society La ricerca del professor Gennaioli si concentra sulla psicologia e sull'economia e consiste nello sviluppo di modelli di comportamento psicologicamente fondati, nella verifica di questi modelli e nella loro applicazione in vari ambiti, tra cui la finanza, la macroeconomia e la politica.

Joint Purpose

La cosiddetta ricerca “di frontiera” sta contaminando sempre più ambiti dell’economia e della finanza, come la macroeconomia, da sempre molto focalizzata sull’approccio razionale. Vista l’apertura verso l’economia e la finanza comportamentale era necessario investire in questo campo. Per questo motivo, la Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, partner storica dell’Università e da sempre disposta a sostenere ambiti di ricerca innovativi e all’avanguardia, ha capito l’importanza strategica di quest’area di ricerca, istituendo la Cattedra in Economia e Finanza comportamentale. 

Nicola Gennaioli
Una ricerca sperimentale ed empirica come la nostra è considerata di frontiera, nonostante le evidenze portate in decenni di studi, perché manca ancora una cornice teorica generale in grado di essere affiancata a quella dominante dell’approccio razionale. Eppure, sempre più ambiti si stanno aprendo alle idee dell’economia e finanza comportamentale: è un momento determinante per fare la differenza in questo campo
Nicola Gennaioli
Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Behavioral Economics and Finance

Core Activities

Ricerca

Le attività di ricerca della Cattedra verteranno maggiormente sui modelli analitici delle scelte e della formazione di opinioni basati su memoria e attenzione selettiva. Successivamente, il focus sarà incentrato su quando queste cornici analitiche vengono applicate e come si confrontano con i dati in specifici contesti, dalla volatilità dei prezzi nei mercati finanziari alle scelte dei consumatori o degli elettori. 

Studenti

Alla rigorosa attività di ricerca del Professor Nicola Gennaioli, si affiancherà anche una significativa attività didattica, nell’ambito degli insegnamenti impartiti dal Professore. Gli studenti avranno quindi l’opportunità di ampliare la loro conoscenza e sviluppare nuove competenze nel campo della Behavioural Economics and Finance.

Dissemination

Nei prossimi anni, l’attività della Cattedra verrà arricchita con la disseminazione dei risultati delle ricerche del Prof. Gennaioli attraverso la partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.