Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Computer Science

Titolare Luca Trevisan

Trevisan

Luca Trevisan è professore di informatica all'Università Bocconi. Luca ha conseguito il Dottorato nel 1997, presso l'Università Sapienza di Roma, lavorando con Pierluigi Crescenzi. Dopo la laurea, Luca Trevisan è stato post-doc al MIT e al DIMACS, e ha insegnato alla Columbia University, alla U.C. Berkeley e alla Stanford University, prima di tornare a Berkeley nel 2014 e, infine, in Italia nel 2019.

Le ricerche di Luca riguardano il campo dell’informatica teorica, con particolare attenzione alla complessità computazionale, all'analisi degli algoritmi, ai fondamenti della crittografia e a temi che si collocano tra la computer science teorica e la matematica pura.

Luca Trevisan è Fellow dell'ACM. Ha ricevuto il Premio Oberwolfach 2000, la Sloan Fellowship 2000 e un NSF CAREER Award. È stato invitato al Congresso internazionale dei matematici del 2006. Nel 2019 ha ricevuto un ERC Advanced Grant. Attualmente sta svolgendo un mandato di cinque anni nel comitato che assegna il Premio Turing. È membro dell’Italian National Academy of Sciences.

Joint Purpose

Oggigiorno, si fa spesso cenno a come le tecnologie abbiano cambiato il modo di trasmettere le informazioni e, di conseguenza, anche il modo in cui funzionano la democrazia e le società contemporanee.

Si tratta di tematiche interessanti per le scienze sociali, storicamente associate alla Bocconi. Lo studio approfondito dell’informatica è quindi rilevante per tutti gli ambiti e serviranno diverse e nuove competenze da sviluppare, affinché i giovani e le giovani possano affrontare questo futuro con sicurezza e consapevolezza.

L’istituzione della Cattedra in Computer Science, in collaborazione con la Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi, costituisce quindi un nuovo punto di partenza fondamentale per le ricerche multidisciplinari promosse da Bocconi.

Luca Trevisan
Quando l’informatica trova un problema che non può risolvere non sempre è una cattiva notizia, soprattutto nel campo della cybersicurezza. Gli studenti e le studentesse di oggi dovranno affrontare un futuro complesso, serviranno competenze informatiche in ogni ambito lavorativo e un approccio consapevole a rischi e potenzialità delle nuove tecnologie
Luca Trevisan
Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Computer Science

Core Activities

Ricerca

L’informatica può essere uno strumento dalle molte potenzialità per arrivare a nuove tecnologie. Le attività di ricerca della cattedra verteranno sul comprendere ciò che sta a monte di queste creazioni tecnologiche. Attraverso l’attività didattica, la Cattedra sensibilizzerà gli studenti su tutti gli aspetti dell’apprendimento, da quelli tecnici a quelli etici. La Cattedra si concentra su ambiti specifici, quali: l’analisi di reti dove comunicano e interagiscono coppie di utenti e oggetti e il tema collegato a tutte le applicazioni in cui si affronta il problema della sicurezza dei dati (transazioni, blockchain, criptovalute, firme digitali)

Studenti

Alla rigorosa attività di ricerca del Professor Luca Trevisan, si affiancherà anche una significativa attività didattica, nell’ambito degli insegnamenti impartiti dal Professore. Gli studenti avranno quindi l’opportunità di ampliare la loro conoscenza e sviluppare nuove competenze nel campo della Computer Science.

Dissemination

Nei prossimi anni, l’attività della Cattedra verrà arricchita con la disseminazione dei risultati delle ricerche del Prof. Trevisan attraverso la partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.