Avvocato Giovanni Agnelli Associate Professorship in Economics

Squicciarini

È professore associato all'Università Bocconi, Dipartimento di Economia. Durante l'anno accademico 2022-23, lavora come visiting professor presso la Harvard University.

È inoltre Research Fellow presso il Centre for Economic Policy Research (CEPR) e il Cesifo, e Research Affiliate presso l'Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research (IGIER), Dondena, LEAP e LICOS.

Recentemente le è stata assegnata una borsa di studio ERC sul tema "Istruzione, diversità, innovazione e politica".

Joint Purpose

Nel 2013, la Fondazione Giovanni Agnelli è diventata Partner Strategico dell’Università istituendo la Avvocato Giovanni Agnelli Associate Professorship in Economics, di cui l’attuale assegnatario – dal 2023 - è Mara Pasquamaria Squicciarini, Professore Ordinario del Dipartimento di Economia. Nel decimo anniversario della scomparsa dell’Avvocato Agnelli, la Fondazione ha infatti deciso di investire in questo importante progetto per valorizzare i migliori giovani talenti impegnati nella ricerca sull’economia applicata. La Professorship è permanente e viene assegnata ogni cinque anni a un professore della Bocconi che goda di indiscussa reputazione nella propria disciplina e i cui interessi scientifici comprendano l’economia applicata. 

John Elkann
Siamo orgogliosi di lavorare insieme a una delle migliori università europee. La Associate Professorship in Economics intitolata a mio nonno nasce nella stessa logica che ispira gli interventi della Fondazione Agnelli nel campo dell’education: migliorare il sistema della scuola e dell’università in Italia, portandolo al livello dei paesi più avanzati del mondo.
John Elkann
Presidente, Fondazione Agnelli

Core Activities

Ricerca  

La ricerca nell’ambito della Avvocato Giovanni Agnelli Professorship in Economics si soffermerà su diverse aree di interesse che la professoressa Squicciarini ha esplorato nel corso della sua carriera accademica. Le attività di ricerca della Chair verteranno quindi su tematiche inerenti alla storia economica e alla crescita economica, con particolare attenzione al ruolo della religione, della cultura e del capitale umano per l'industrializzazione e il progresso economico.

 

Pubblicazioni

 

Comunicazione e Dissemination  

L’attività della professorship si arricchiranno con la disseminazione dei risultati della ricerca della Prof.ssa Squicciarini grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.