Eni Chair in Energy Markets

Titolare Michele Polo

Michele Polo

Laureato in Economia Politica presso l'Università Bocconi nel 1983 e presso la medesima Università, dopo il Master of Science in Economics presso la London School of Economics and Political Science di Londra, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze Economiche. In Bocconi, è dal 2003 Professore Ordinario di Economia Politica, dal 2012 Eni Chair in Energy Markets. Membro pluriennale del Dipartimento di Economia “Ettore Bocconi”, che ha diretto dal 2006 al 2008, Michele Polo in Bocconi ha inoltre ricoperto il ruolo di Prorettore all'Organizzazione dal 2008 al 2012, di Direttore dell’Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (IEFE) dal 2011 al 2018, ed è oggi Presidente del Centro di Ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l’ambiente, l’energia e le reti (GREEN). 

Joint Purpose

La partnership che lega Bocconi e ENI dal 2003 si è consolidata nel 2003 con l’istituzione della Chair in Energy Markets, assegnata a Michele Polo, Professore ordinario di Economia nel nostro ateneo dal 2003 e Presidente di GREEN (Centro di ricerca sulla geografia, le risorse naturali, l'energia, l'ambiente e le reti), che negli anni ha sviluppato iniziative didattiche e di ricerca sui temi dell’evoluzione dei mercati energetici e delle politiche energetiche, nonché sui temi dell’ambiente e dei cambiamenti climatici. L’istituzione della cattedra permanente consente all’azienda di dialogare costantemente con la Bocconi per quanto concerne le attività di ricerca e didattica riguardanti l’intera filiera del mercato energetico e della sostenibilità, in una prospettiva economica e manageriale internazionale. 

Core Activities

Ricerca 

Negli anni l’attvità nell’ambito della Chair in Energy Markets ha toccato diverse aree di ricerca, legate soprattutto alla ricerca sui temi dell’evoluzione dei mercati energetici e concorrenza nel nuovo contesto dei mercati digitali. 

Recentemente la ricerca del Prof. Polo ha osservato la correlazione fra investimenti green e presenza di criminalità organizzata in Sicilia e indagato il funzionamento dei mercati digitali e le connesse implicazioni per le politiche della concorrenza, così come l’impatto delle concentrazioni sulla concorrenza e sull’incentivo all’innovazione.  

Nell’ultimo anno è stata impostata una ricerca di ampio respiro sull’impatto delle politiche di decarbonizzazione sull’area metroèpolitana milanese, con particolare attenzione alla possibilità di uno sdoppiamento della rete fognaria e l’utilizzo dell’acquedotto di acque ad usi tecnici per l’alimentazione diffusa di sistemi di pompe di calore per il riscaldamento/raffreddamento. 

Comunicazione e dissemination

Negli anni l’attività della Cattedra si è arricchita con la disseminazione dei risultati della ricerca del Prof. Polo grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.

Link Utili