Deutsche Bank Chair in Quantitative Finance and Asset Pricing

Titolare Carlo Favero

favero

Professore Ordinario di Economia e Direttore dal 2013 al 2019 del Dipartimento di Finanza in Università Bocconi, Carlo Favero è Fellow dal 1997 del CEPR (Centre for Economic Policy Research), programma in International Macroeconomics. Sempre presso l’Università Bocconi è stato inoltre Direttore (dal 2000 al 2004 e dal 2008 al 2010) e successivamente Presidente (2011-2016) dell’IGIER Bocconi (Innocenzo Gasparini Institute for Economic Research) e Direttore del PhD in Finance (dal 2008 al 2010). Oltre all’intensa attività accademica, Carlo Favero ha collaborato come consulente con la European Central Bank e con la World Bank, dal 2011 è membro del Comitato Scientifico per i research grants della Foundation Banque de France e dal 2016 Consulente al Consiglio degli Esperti del Ministero di Economia e Finanze.

Joint Purpose

Dalla consolidata partnership di Deutsche Bank con Università Bocconi, nasce nel 2010 la Deutsche Bank Chair in Quantitative Finance and Asset Pricing, cattedra intitolata a termine assegnata a Carlo Favero, ordinario del Dipartimento di Finanza. Nel 2016 Deutsche Bank conferma il proprio impegno per il progresso della conoscenza e a sostengo della ricerca, consolidando il proprio sostegno all’Università Bocconi e trasformando in permanente la cattedra istituita sei anni prima. L'attività di ricerca della Cattedra verte sulle interazioni tra trend demografici, prezzi delle attività economiche ed effetti della crescente longevità degli individui. Tuttavia, l'impegno di Deutsche Bank è volto al sostegno della ricerca in ambito finanziario, ma anche all'educazione di giovani talenti attraverso le attività didattiche. Alla ricerca pura, svolta dal Prof. Favero e dagli Assistant Researcher che lo affiancano, si unisce infatti l'attività didattica svolta della Cattedra, volta alla formazione delle nuove generazioni. Infine, le attività di sensibilizzazione e disseminazione sono affidate a presentazioni, eventi e seminari divulgativi delle ricerche svolte.

Core Activities

Ricerca 
La ricerca della cattedra si è orientata su due filoni principali.  Alla luce della pandemia da COVID-19 e del mutato panorama economico mondiale, l’attività di ricerca del Prof. Favero si è concentrata sulla costruzione e simulazione di modelli di Epidemiologia ed Economia per la valutazione delle politiche ottimali di “Non Pharmaceutical Intervention” per il contenimento del virus. Una seconda area di ricerca ha visto la costruzione di nuovi modelli fattoriali per la spiegazione dei prezzi delle attività finanziarie che tengano conto della possibilità di fluttuazioni di breve periodo determinate da comportamento non ottimizzante da parte degli agenti economici.

Pubblicazioni

 

Comunicazione e Dissemination 

 

L’attività della Cattedra in Quantitative Finance and Asset Pricing è stata negli anni arricchita dalla disseminazione dei risultati della ricerca della Prof. Favero, grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali. Di particolare rilevanza e prestigio sono gli Stati Generali delle pensioni, un ciclo di incontri a cadenza biennale nati nel 2013 e incentrati sulle interazioni tra trend demografici, prezzi delle attività economiche ed effetti della crescente longevità degli individui. Questi eventi mettono a confronto accademici e professionisti sugli sviluppi teorici ed empirici relativi a trend demografici, mercati finanziari e previdenza, coinvolgendo grandi nomi del mondo finanziario, delle istituzioni e dell’accademia.

Link utili