Cattedra Fondazione Achille e Giulia Boroli Chair in Studi Europei

Ottaviano

Professore Ordinario di economia. Ha ricoperto lo stesso ruolo all’Università di Bologna e alla London School of Economics (LSE). Ha conseguito la laurea in Discipline economiche e sociali all’Università Bocconi, il M.Sc. in Economics alla LSE e il PhD in Economics all’Université Catholique de Louvain. È co-direttore dell'Unità di ricerca sulla globalizzazione e sulle dinamiche industriali del Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation (Baffi-CAREFIN) dell'Università Bocconi, avendo precedentemente diretto il programma sul commercio internazionale del Centre for Economic Performance (CEP) della LSE.  

Team members

 

Carlo Altomonte, Professore Associato di Politica Economica Europea presso l’Università Bocconi. Laureato in Economia Politica (Economia Internazionale) presso l’Università Bocconi, ha seguito presso la stessa Università un Dottorato di Ricerca in Diritto internazionale dell'Economia. Inoltre, ha conseguito Master of Arts in Economics e il PhD in Applied Economics presso la Katholieke Universiteit Leuven (KU Leuven). Membro del Gruppo di Esperti per la Politica Economica della Presidenza del Consiglio dei Ministri italiana. Senior Research Fellow dell'ISPI - Istituto per gli studi di politica internazionale (Milano) e Non-Resident Research Fellow del think-tank Brugel (Bruxelles). 

 

Davide Suverato, ricercatore presso l’Eidgenössische Technische Hochschule Zürich (ETH Zürich) e Research Fellow del Centro Bocconi per la Ricerca Applicata su Mercati Internazionali, Banche, Finanza e Regolamentazione (Centro BAFFI CAREFIN). Ha conseguito la laurea specialistica in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, e il PhD in Economia presso l’Università Bocconi. Ha insegnato all’Università Ludwig Maximilian di Monaco (LMU University of Munich), ed ha conseguito la Research Fellowship del progetto Excellence Initiative finanziato dalla German Research Foundation. 

  

Jan Bakker, ricercatore presso l’Università Bocconi. È stato Post-Doctoral Research Fellow presso lo University College London ed è Associate del Centre for Economic Performance e dell’Institute for Fiscal Studies. Ha ottenuto il Dottorato in Economia (DPhil in Economics) presso l’Università di Oxford dove ha anche insegnato. Si occupa di commercio internazionale, economia urbana e sviluppo economico con particolare attenzione al caso europeo. Il saggio “Trade and Agglomeration: Theory and Evidence from France”, estratto dalla sua tesi di Dottorato, ha ricevuto numerosi premi internazionali. 

Joint Purpose

Nel 2018, Università Bocconi e la Fondazione Achille e Giulia Boroli hanno condiviso l’impegno di rafforzare la loro lunga collaborazione con una Strategic Partnership che ha portato al finanziamento della Cattedra Achille e Giulia Boroli in Studi Europei, assegnata al Professor Gianmarco Ottaviano.  

La Cattedra coniuga un forte impegno nella ricerca scientifica con un’intensa attività divulgativa e formativa rivolta in modo particolare ai giovani, coloro che diventeranno i futuri cittadini europei.

 

Gianmarco Ottaviano
Grazie al sostegno della Fondazione, tramite la Cattedra Boroli, la Bocconi sta sviluppando un ambizioso progetto di approfondimento critico delle tematiche europee, che coinvolge in modo integrato ed interattivo studenti, docenti, ricercatori, istituzioni e società civile.
Gianmarco Ottaviano
Cattedra Achille e Giulia Boroli in Studi Europei
Andrea Boroli
L’esperienza comune e una collaborazione più che decennale con l’istituzione Bocconi e le persone che la guidano ci hanno portato a instaurare un rapporto più profondo, costante e duraturo, attraverso l’istituzione della Cattedra in Studi Europei, certi che l’attività scientifica, didattica e di formazione svolta in questo Ateneo, contribuiranno a rafforzare quell’ideale europeo che condividiamo con Bocconi e che è stato alla base del pensiero e delle scelte di papà.
Andrea Boroli
Vicepresidente Fondazione Achille e Giulia Boroli

Core Activities

Ricerca  

L’attività di ricerca della Boroli Chair in Studi Europei è dedicata all’analisi dei costi e dei benefici di una Unione Europea di Stati Membri, ed è organizzata in quattro aree: integrazione europea e la rinnovata tendenza al nazionalismo; mercato unico e globalizzazione nell’era del neo-protezionismo; immigrazione e sostenibilità del modello economico europeo; sviluppo economico e disuguaglianze nella nuova geografia economica europea. 

I principali progetti di ricerca oggetto di attività sono MIMAT e MicroProd finanziati dallo European Research Council. A questi si aggiungono i numerosi altri progetti oggetto di attività della Cattedra, anche nell’ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) finanziati dal Ministero dell'Università e della Ricerca. 

 

Studenti 

Sono numerose le iniziative portate avanti nell’ambito della Cattedra a favore degli studenti: 

  • Scuole superiori. Consapevoli del ruolo fondamentale che giocano le nuove generazioni sulla scacchiera dello sviluppo sostenibile e del progresso, la cattedra organizza iniziative e attività volte ad aumentare la coscienza e la conoscenza da parte degli studenti delle scuole superiori sulle tematiche europee, per innalzarne il senso critico e la consapevolezza del proprio essere cittadini di un’Europa libera e aperta, come il progetto #GenerazioneEU in collaborazione con Repubblica e la Rappresentanza italiana della Commissione Europea e l'Ufficio in Italia del Parlamento Europeo. 

 

  • Studenti Bocconi. Innanzitutto, grazie all’attività dell’Ufficio Employer Relations, si favorisce la conoscenza delle Istituzioni Europee attraverso l’incontro di studenti e laureati con i rappresentanti delle Istituzioni Europee e degli Organismi Internazionali che hanno sede in Europa, al fine di sostenerli nell’avvio del proprio percorso professionale.  

 

Comunicazione e Dissemination 

L’attività della Boroli Chair in Studi Europei è arricchita dalla disseminazione dei risultati della ricerca dei professori Ottaviano e Altomonte, grazie alla loro partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali, nonché l’organizzazione di workshops ed appuntamenti rivolti alla comunità scientifica. Appuntamento annuale è lo Europe Day: un evento di grande portata che si propone di affrontare le principali tematiche del dibattito europeo, rivolti sia agli studenti che al pubblico allargato.

Link utili