BNP Paribas Chair in Marketing e Service Analytics

Titolare Andrea Ordanini

Andrea Ordanini

Professore Ordinario di Marketing presso l’Università Bocconi dal 2012. PhD in Business Administration and Management dell’Università di Pavia e laurea in Economia aziendale presso l’Università Bocconi. Ha vinto l’IBM Worldwide Service Scien. L’American Marketing Association gli ha conferito il premio per il Best Paper nel corso d ce Academy Award (2007), e il Journal of Service Research Best Article award (2012)ella Winter Conference del 2009. È attualmente un Global Faculty Fellow del Center for Services Leadership presso l’Arizona State University. Le sue aree di ricerca includono il marketing dei servizi, l’innovazione di prodotti e servizi e il consumo di beni culturali, in particolare la musica. 

Joint Purpose

BNP Paribas e l'Università Bocconi lavorano a stretto contatto da anni. Questa relazione ha fatto un passo avanti nel 2017, quando la loro cooperazione è diventata una partnership strategica con la nomina di una posizione accademica, la Cattedra BNP Paribas in Marketing e Service Analytics, assegnata ad Andrea Ordanini, Professore Ordinario di Marketing. La ricerca si concentra su argomenti quali customer centricity, customer service, l'esperienza "omnichannel", la retail engineering e la customer journey analytics.  

Andrea Ordanini
“Le nuove tecnologie e soprattutto l’intelligenza artificiale», dice Andrea Ordanini, «sembrano destinate a rivoluzionare la customer experience, mentre si susseguono le stime di riduzione dei posti di lavoro nei servizi a seguito dell’evoluzione tecnologica, ma l’evidenza empirica è davvero scarsa e la BNP Paribas Chair in Marketing and Service Analytics si propone di verificare sul campo, con la ricerca, gli effetti reali di questi cambiamenti”.
Andrea Ordanini
BNP Paribas Chair in Marketing e Service Analytics
Andrea Munari
BNP Paribas crede molto nell’utilizzo della tecnologia per migliorare la relazione con il cliente soprattutto per aumentare la trasparenza, il grado di consapevolezza e la semplicità di accesso di chi opera con la nostra Banca. Questa iniziativa con la Bocconi conferma l’attenzione del Gruppo per l’Italia e per la formazione accademica, fattore di crescita individuale e collettivo.
Andrea Munari
CEO and General Manager BNL – Head of BNP Paribas in Italy

Core Activities

Ricerca  

La ricerca del Prof. Ordanini si è concentrata su diversi aspetti del marketing dei servizi. Negli ultimi anni il Professor Ordanini ha studiato l’implementazione di modelli di servizio business-to-business emergenti (le soluzioni), indagato il funzionamento di modelli di servizio consumer innovativi di rete (es. il crowdfunding) ed esplorato le percezioni di autenticità nell’offerta di prodotti e servizi. 

Un aspetto importante della ricerca della Cattedra BNP Paribas in Marketing e Service Analytics è la modalità di ricerca tramite esperimenti sul campo. Tale metodologia è critica per cercare di ottenere relazioni di causa-effetto – e. non semplici correlazioni - fra le trasformazioni tecnologiche in atto e i risultati di mercato dell’offerta di servizi. 

Portato della stretta collaborazione tra Bocconi e BNL all’interno della Chair, è il progetto di ricerca congiunto “Intelligenza Artificiale nella Gestione dei Ticket per i Mutui: Evidenze Sperimentali su Produttività ed Efficacia”, volto ad identificare l’impatto causale dell’Artificial Intelligence su produttività e qualità dei servizi bancari con un articolato esperimento sul campo. 

 

Studenti   

Ogni anno vengono organizzate testimonianze da parte dei manager di BNP Paribas e field project dove gli studenti si mettono in gioco e approfondiscono le tematiche di Product and Service Management del settore bancario, con particolare attenzione all’innovazione e alle strategie di marketing data driven.  

 

Comunicazione e Dissemination  

Negli anni l’attività della Cattedra si è arricchita con la disseminazione dei risultati della ricerca del Prof. Ordanini grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati dalle più prestigiose realtà accademiche e istituzionali.  

I risultati della ricerca vegono tradizionalmente presentati nelle principali conferenze internazionali di marketing, tra cui l'American Marketing Association e l’European Marketing Conference, nonché attraverso la partecipazione del Prof. Ordanini ad iniziative di ricerca e formazione quali Doctoral Consortium internazionali.  

Alcuni progetti di ricerca legati alla cattedra hanno anche trovato supporto presso importanti istituzioni di finanziamento internazionali, quali il Marketing Science Institute. 

Link utili