Antin IP Professorship in Infrastructure Finance

Titolare Stefano Gatti

Stefano Gatti

Stefano Gatti è Antin IP Professor of Infrastructure Finance nel Dipartimento di Finanza dell’Università Bocconi.

Presso SDA Bocconi, è stato direttore del Full Time MBA e Direttore dell’International Teachers’ Program. Insegna anche presso la SDA Bocconi Asia Center di Mumbai. Ha gestito progetti di ricerca, consulenza e formazione presso numerose istituzioni finanziarie e non. È stato consulente per importanti banche multilaterali di sviluppo nel campo del project e infrastructure finance.

Le sue ricerche riguardano corporate finance e investment banking. Attualmente, si sta concentrando su quattro temi fondamentali: corporate financial advisory, infrastructure and project finance, corporate restructuring e private equity.

È autore di numerosi saggi e articoli che riguardano i temi del suo campo di ricerca. I suoi lavori sono stati pubblicati su importanti journals quali European Journal of Operational Research, Financial Management, Journal of Money Credit and Banking e Journal of Banking and Finance. È membro del comitato editoriale di Economia & Management ed è stato Chairman della European Financial Management Association nel 2005 e nel 2009. Ha insegnato alla Fudan University Shanghai (PRC) e ha vinto per 15 anni consecutivi il premio come Best MBA Teacher.

Stefano Gatti ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi e un ITP (International Teachers Programme) presso la Manchester Business School nel 2003.

Joint Purpose

Antin Infrastructure Partners, da tempo sostenitrice dell’Università Bocconi, ha deciso nel 2017 di istituire con un generoso contributo finanziario la Cattedra del prof. Stefano Gatti l'Antin IP Associate Professorship in Infrastructure Finance, che rende merito all’esemplare lavoro di studio nel settore delle infrastrutture di uno dei nostri docenti. L’obiettivo della Cattedra è di promuovere la cultura degli investimenti nei servizi pubblici e supportare la comunità accademica e gli studenti per approfondire la conoscenza dell’argomento.  

Nel 2023, Antin Infrastucture Partners ha scelto di continuare a investire nella Ricerca legata a questo settore rinnovando per altri 5 anni il sostegno alla Professorship

Core Activities

Ricerca

La ricerca del Prof. Gatti si è concentrata sulle infrastrutture, e in particolare sul gap infrastrutturale, che genera una domanda potenzialmente enorme di infrastrutture greenfield e brownfield. Questa domanda si estende a tutti i settori che coinvolgono tali investimenti come le infrastrutture economiche e sociali. Mentre i mercati finanziari hanno sviluppato soluzioni per convogliare il capitale privato verso questa classe di attività alternativa, una serie di macro-tendenze sta rimodellando il settore e le caratteristiche dell'universo delle infrastrutture. Guardando al 2030, è chiaro che ciò che oggi conosciamo come infrastrutture sarà soggetto a una trasformazione radicale negli anni a venire.  
La ricerca della IP Associate Professorship in Infrastructure Finance indaga in particolare le forze che stanno trasformando il settore (rivoluzione digitale e big data, dematerializzazione, shared economy, espansione virale dei social media) e il loro impatto sui sottosettori infrastrutturali "tradizionali" di energia ed elettricità, trasporti, infrastrutture sociali e PPP, telecomunicazioni. La ricerca, inoltre, si focalizza sulle determinanti del pricing delle infrastrutture e indaga i trend e i settori emergenti sui quali convergeranno le risorse messe a disposizione dagli investitori. 

 

Dissemination

L’attività della IP Associate Professorship in Infrastructure Finance è stata negli anni arricchita dalla disseminazione dei risultati della ricerca del Prof. Gatti, grazie alla sua partecipazione a seminari e conferenze organizzati da prestigiose realtà accademiche e istituzionali, nonché alla sua attività come esperto accademico e membro di advisory board. Ogni anno i risultati della ricerca, di proprietà congiunta dell'Università Bocconi e di Antin IP, sono divulgati in una conferenza di alto profilo in cui accademici e professionisti potranno incontrarsi per discutere i risultati ed evidenziarne le implicazioni per i policymakers, l’accademia, gli investori e gli asset managers.