Cattedra AIDAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari in memoria di Alberto Falck
Titolare Guido Corbetta
Professore ordinario di Strategia aziendale e Docente senior dell'Area Strategia della SDA Bocconi. Ha conseguito una Laurea in Economia aziendale e un PhD in Management presso l'Università Bocconi. Ha preso parte all’International Teachers Programme presso l'HEC-ISA of Jouy en Josas e all’ISP Loyola University of Chicago (USA). È membro del Comitato editoriale di Journal of Management Studies e del research applied board di Family Business Review e fellow of IFERA (International Family Enterprise Research Academy) e ICRIOS (The Invernizzi Center for Research on Innovation, Organization, Strategy and Entrepreneurship). Le sue aree di interesse scientifico sono: strategia aziendale, imprese familiari e medie imprese, imprese nei settori fashion e design based.
Joint Purpose
La Cattedra AIDAF-EY di Strategia delle Aziende Familiari in memoria di Alberto Falck nasce nel 2014 dall'esperienza della precedente "Cattedra AIDAF-Alberto Falck di Strategia delle Aziende Familiari", istituita nel 2004 dall'Università Bocconi con l'obiettivo di porre in evidenza il ruolo rilevante che il modello dell’impresa familiare riveste in Italia e a livello internazionale, nonché di studiarne le sue specificità. La Cattedra AIDAF-EY, la prima del suo genere fondata in Italia, è sostenuta da AIDAF (Associazione Italiana delle Aziende Familiari), da EY (Ernst&Young) e da un pool di note imprese familiari italiane, e si dedica allo sviluppo della ricerca, dell'insegnamento e della partecipazione ad attività istituzionali collegate alle imprese familiari. La Cattedra AIDAF-EY e l’università Bocconi sono punto di riferimento fondamentale su questi temi sia a livello nazionale che internazionale.
Core Activities
Ricerca
La Cattedra di Strategia delle Aziende Familiari in memoria di Alberto Falck concentra i suoi sforzi di ricerca nel campo del family business e dell'imprenditorialità contribuendo alla pubblicazione di articoli, libri, rapporti di ricerca e case-studies. In particolare, il Prof. Corbetta ha - fra i numerosi filoni di ricerca - indagato le condizioni e le determinanti di una strategia aziendale di successo, di una efficace family e corporate governance, di un processo di successione funzionale allo sviluppo dell’impresa, di una collaborazione tra proprietari familiari e manager non familiari. Con il supporto di AIDAF e di Unicredit, la Cattedra ha anche istituito nel 2009 il primo Osservatorio (AUB, acronimo di AIDAF-Unicredit-Bocconi e sostenuto anche da Borsa Italiana, Camera di Commercio Milano- Monza-Brianza e Lodi, Fondazione Angelini) su tutte le imprese familiari italiane con fatturato superiore a 20 milioni di euro. L’Osservatorio AUB rappresenta ad oggi la più completa ed estesa rilevazione disponibile in Italia sulle aziende italiane a controllo familiare, ed ha l’ambizioso obiettivo di rappresentare lo stato dell’arte in termini di conoscenze empiriche sulle aziende familiari del Paese. La Cattedra è membro di IFERA (International Family Enterprise Research Academy); FBN (Family Business Network) e ha contribuito alla fondazione di ITFERA (Italian Family Enterprise Research Academy).
Dissemination
L’attività della Cattedra di Strategia delle Aziende Familiari è arricchita dalla disseminazione dei risultati della ricerca del Prof. Corbetta e dell’Osservatorio AUB attraverso la partecipazione e l'organizzazione di conferenze e workshop internazionali per ricercatori, imprenditori e manager di imprese familiari. Di particolare rilevanza è stata la proposta di un codice di autodisciplina per le società a controllo familiare non quotate nel 2017 e l’organizzazione dell’appuntamento Family Business - Festival Laboratorio delle Imprese Familiari, organizzato insieme a AIDAF, , Corriere della Sera e L’Economia.