DEUTSCHE BANK
La relazione di partnership che lega Università Bocconi e Deutsche Bank ha radici profonde e si fonda su valori condivisi. Nasce nel 1997 con l’adesione della Banca al Programma Partner per lo Sviluppo (un programma che prevede il coinvolgimento delle figure apicali aziendali in tavoli con il vertice Bocconi con l'obiettivo di condividere le strategie e nuovi trend di mercato) e si consolida nel 2010 con un accordo di Partnership Strategica, volto al sostegno di tutte le aree di sviluppo dell’Università, con l’istituzione di una posizione accademica intitolata a termine; Studenti, attraverso il sostegno del Programma di aiuti agli studenti Bocconi Merit Award; Università e Campus con l’intitolazione di un’aula nell’edificio di via Röntgen, la Deutsche Bank Room. Proprio da questo primo accordo pluriennale, nasce nel 2010 la Deutsche Bank Chair in Quantitative Finance and Asset Pricing, cattedra intitolata a termine assegnata a Carlo Favero, ordinario del Dipartimento di Finanza. Nel 2016 Deutsche Bank conferma il proprio impegno per il progresso della conoscenza e a sostengo della ricerca, consolidando il proprio sostegno all’Università Bocconi e trasformando in permanente la cattedra istituita sei anni prima. L'attività di ricerca della Cattedra verte sulle interazioni tra trend demografici, prezzi delle attività economiche ed effetti della crescente longevità degli individui. Tuttavia, l'impegno di Deutsche Bank è volto al sostegno della ricerca in ambito finanziario, ma anche all'educazione di giovani talenti attraverso le attività didattiche. Le attività di sensibilizzazione e disseminazione sono affidate a presentazioni, eventi e seminari divulgativi delle ricerche svolte. Di grandissimo successo è la serie di eventi dal titolo Gli Stati Generali delle Pensioni: si tratta di momenti di confronto tra accademia e istituzioni, in occasione del quale di recente sono stati messe in luce le implicazioni di medio-lungo periodo dello shock determinato dalla pandemia e l’importante sforzo fiscale conseguente, per il controllo del debito pubblico, per le strategie di emissione e di gestione del debito e per la dinamica del debito pensionistico.
Infine, ulteriore elemento della proficua relazione tra Deutsche Bank e Bocconi è la vivace attività di recruitment: Deutsche Bank è infatti tra le realtà più attive del settore finanziario, con la partecipazione regolare ad attività di promozione on-campus e off-campus destinate a studenti e laureati.
Inoltre, in quanto Partner Strategico, Deutsche Bank è membro del Programma Partner per lo Sviluppo ed è attivamente coinvolta nella vita della Bocconi attraverso il Comitato di Sviluppo e il Comitato di Coordinamento.
Attraverso la creazione di una Cattedra permamente, Deutsche Bank ha scelto di donare all’endowment dimostrando di riporre grande fiducia nell’Ateneo, nella sua missione e nella sua gestione delle risorse. L’endowment è infatti il fondo di dotazione dell’Università, un capitale che l’Ateneo investe a lungo termine e che genera un rendimento annuale, che garantisce l’indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.
I PROGETTI SOSTENUTI
- Deutsche Bank Chair in Quantitative Finance and Asset Pricing
- Aula Deutsche Bank Room
- Ciclo di eventi "Gli Stati Generali delle Pensioni"