AXA

Axa

Il rapporto tra AXA Italia e Bocconi inizia nel 2011, con l’istituzione della Cattedra permanente AXA-Bocconi Chair in Risk assegnata dall'AXA Research Fund al prof. Massimo Marinacci. Da allora sono seguiti numerosi altri progetti: l’assegnazione di un Post-Doc a Nicoletta Balbo, studiosa del Centro di ricerca “Carlo F. Dondena”, due edizioni del graduate program FuturAXA (riservato agli studenti del biennio), gli AXA-Bocconi Talk/Seminar annuali sui grandi rischi emergenti, l’eBook sui temi di ricerca del prof. Marinacci, e gli AXA Challenge, Questa collaborazione dimostra il comune denominatore delle iniziative AXA in Bocconi: sostenere talento, innovazione e ricerca di eccellenza per reinventare l’assicurazione.

Infine, nel 2020, dalla collaborazione tra Bocconi e AXA, insieme all’AXA Research Fund, nasce l’AXA Research Lab on Gender Equality diretto da Paola Profeta, con l’obiettivo di promuovere studi in grado di incidere sulle policy indispensabili per eliminare il gender gap e centrare così il traguardo fissato nell'Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Inoltre, in quanto Partner Strategico, AXA è membro del Programma Partner per lo Sviluppo ed è attivamente coinvolto nella vita della Bocconi attraverso il Comitato di Sviluppo e il Comitato di Coordinamento.

Attraverso la creazione di una Cattedra permamente, AXA ha scelto di donare all’endowment dimostrando di riporre grande fiducia nell’Ateneo, nella sua missione e nella sua gestione delle risorse. L’endowment è infatti il fondo di dotazione dell’Università, un capitale che l’Ateneo investe a lungo termine e che genera un rendimento annuale, che garantisce l’indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.

I PROGETTI SOSTENUTI