ALGEBRIS INVESTMENTS

Davide Serra
Il nostro obiettivo è facilitare l'accesso alle nuove frontiere dell’asset management per gli studenti più talentuosi, anche attraverso un'esperienza diretta con un innovativo training camp. Voglio ringraziare l’Università Bocconi, una grande eccellenza a livello internazionale nel mondo dell’istruzione, per aver accettato di intraprendere insieme questo cammino, che spero possa essere d’aiuto per tanti studenti interessati a impiegare queste strategie di investimento di medio-lungo periodo anche a sostegno della crescita economica globale.
Davide Serra
Fondatore e CEO, Algebris

Algebris

Algebris è una società di gestione del risparmio globale fondata dall’Alumnus Davide Serra (Economia Aziendale, 1995), Partner Strategico e già sostenitore dell’Università dal 2017. Inoltre, grazie al contributo di Algebris, nel 2019 è stata istituita l’Algebris Chair in Long-term Investment and Absolute Return. La cattedra, nata nel 2019 come cattedra a termine, ha ricevuto un ulteriore impulso nel 2021 quando Algebris ha deciso di rendere permanente la posizione affidata a Stefano Caselli, Prorettore per gli Affari Internazionali e Professore Ordinario del Dipartimento di Finanza. Questa posizione accademica ha l’obiettivo di rispondere alle esigenze di un nuovo ecosistema in cui gli investitori hanno un ruolo chiave, in grado di sbloccare potenziale e crescita e favorire un sistema finanziario più legato all’economia reale e a forte impatto positivo. La cattedra ha inoltre una doppia anima: da un lato alimenta la ricerca su questi temi, dall’altro un training camp annuale, nel corso del quale gli studenti potranno confrontarsi con i migliori professionisti del settore.
Inoltre, in quanto Partner Strategico, Algebris è membro del Programma Partner per lo Sviluppo ed è attivamente coinvolta nella vita della Bocconi attraverso il Comitato di Sviluppo e il Comitato di Coordinamento.

Attraverso la creazione di una Cattedra permamente, Algebris ha scelto di donare all’endowment dimostrando di riporre grande fiducia nell’Ateneo, nella sua missione e nella sua gestione delle risorse. L’endowment è infatti il fondo di dotazione dell’Università, un capitale che l’Ateneo investe a lungo termine e che genera un rendimento annuale, che garantisce l’indipendenza e la sostenibilità delle attività Bocconi nel tempo.

I PROGETTI SOSTENUTI

  • Algebris Chair in Long-term Investment and Absolute Return