20/05/2024

SUR Lab: al via il nuovo ciclo di 5 masterclass

Il Sustainable Urban Regeneration Lab (Sur Lab) dell’Università Bocconi, diretto dal professor Edoardo Croci, lancia un nuovo ciclo di cinque masterclass dedicate alla rigenerazione urbana sostenibile. Il Sur Lab, sostenuto da Hines, Intesa Sanpaolo e Prelios, continua così a promuovere iniziative di alto valore educativo e innovativo.

Le masterclass, della durata di 6 ore ciascuna, si terranno ogni lunedì a partire dal 27 maggio e culmineranno in un workshop finale. L’obiettivo principale è fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per comprendere e governare i complessi processi di rigenerazione urbana, esplorando modelli innovativi di sviluppo, meccanismi di generazione di valore e il ruolo cruciale dei diversi stakeholder, sia pubblici che privati.

Questa iniziativa fa parte del progetto MUSA (Multilayered Urban Sustainability Action), una collaborazione tra l'Università di Milano-Bicocca (ente proponente), il Politecnico di Milano, l'Università Bocconi e l'Università Statale di Milano. Il progetto è finanziato con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e mira a trasformare l'area metropolitana di Milano in un ecosistema di innovazione per la rigenerazione urbana, proponendosi come modello replicabile a livello nazionale ed europeo.

“Sempre di più, la considerazione del valore sociale generato dagli interventi di rigenerazione urbana assume rilievo nelle decisioni degli operatori privati e delle amministrazioni pubbliche”, afferma Edoardo Croci, coordinatore del progetto insieme a Benedetta Lucchitta. “È questo uno degli aspetti innovativi affrontati nel progetto MUSA - Spoke 1 (Rigenerazione urbana), che vede la nostra università protagonista insieme alle altre università milanesi. In questo contesto, attraverso le competenze maturate con il Sustainable Urban Regeneration Lab, l’Università Bocconi promuove un ciclo di masterclass, ad accesso gratuito e limitato, rivolto agli operatori del settore per integrare le loro competenze con quelle di tipo economico-sociale.”

Questa serie di masterclass rappresenta un'opportunità unica per professionisti e operatori del settore di arricchire le proprie competenze e contribuire attivamente alla trasformazione urbana sostenibile, seguendo un approccio che integra considerazioni economiche e sociali.

Per maggiori informazioni e per iscriversi, visitate il sito web del Sur Lab dell’Università Bocconi.