Progetto Unicore: il sogno di tre nuove beneficiarie
Leah, Elizabeth e Benitha sono tre giovani brillanti che hanno avuto la chance di realizzare il loro sogno di studiare in una delle prime cinque università europee specializzate in scienze sociali, dopo aver vissuto un passato da rifugiate. Un trionfo personale che desiderano condividere, sperando di ispirare altri giovani con esperienze simili.
Le tre studentesse hanno iniziato il loro percorso accademico in Bocconi, grazie al coinvolgimento nel progetto UNICORE promosso dall'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). In collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, Caritas e Diaconia Valdese, il progetto coinvolge 33 università italiane.
L'obiettivo ambizioso di UNICORE è quello di offrire opportunità di istruzione superiore in Italia a rifugiati provenienti da Kenya, Niger, Nigeria, Sudafrica, Uganda, Zambia e Zimbabwe, attraverso borse di studio messe a disposizione dagli atenei. Leah, Elizabeth e Benitha, supportate da borse di studio complete fornite da un generoso Donor, sono esempi viventi di come la determinazione e il sostegno possano trasformare sfide in opportunità luminose per il futuro.
Con l’arrivo di Leah, Elizabeth e Benitha oggi sono sei in totale i rifugiati che studiano in Bocconi grazie al progetto UNICORE. Tra questi, Hafsa, una giovane studentessa che ha scelto di raccontarci la sua storia in un breve video.