24/05/2023
news

Lectio Inauguralis - Religion, Education, and Development in a historical perspective

Lectio Inauguralis - Religion, Education, and Development in a historical perspective

L’Avvocato Giovanni Agnelli Associate Professorship in Economics è una professorship permanente, attraverso la quale la Fondazione Agnelli intende contribuire all’avanzamento della ricerca in economia applicata. La Professorship viene assegnata ogni cinque anni a un professore della Bocconi che goda di indiscussa reputazione nella propria disciplina.

Dal 2023, la Professoressa Squicciarini è diventata ufficialmente titolare della Avvocato Agnelli Associate Professorship in Economics che, in precedenza, ha visto in carica rispettivamente la Professoressa Chiara Fumagalli e il Professor Francesco Decaroils, adesso entrambi professori ordinari.

Il 23 maggio 2023, la Professoressa Squicciarini ha presentato il suo programma di ricerca nel corso di una Lectio Inauguralis alla quale ha partecipato anche il presidente della Fondazione Agnelli, John Elkann.

Tema fondamentale della Lectio è il rapporto tra religione, istruzione e sviluppo economico e sociale. In particolare, la Professoressa ha evidenziato come la relazione negativa tra religiosità e sviluppo economico è in realtà più complessa di quello che sembra.

Inoltre, la Squicciarini ha sottolineato come la ricchezza dei dati disponibili e un disegno di ricerca innovativo consentiranno a lei, in qualità di Avvocato Agnelli Associate Professor in Economics, di chiarire i meccanismi che determinano la reazione ad eventi catastrofici come terremoti, pandemie o guerre.