08/11/2023
news

Lectio Inauguralis - Cognitive Economics

Lectio Inauguralis - Cognitive Economics

Mercoledì 8 novembre 2023, presso l'aula Manfredini dell'Università Bocconi, si è svolta la Lectio Inauguralis della Cattedra in Behavioral Economics and Finance, istituita dalla Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi e assegnata al Professor Nicola Gennaioli.  

Il Rettore Francesco Billari e il Presidente della Fondazione Invernizzi Giuseppe Bertoni hanno introdotto il Professor Gennaioli, il quale ha guidato il pubblico in un affascinante viaggio, sostenendo che comprendere le origini e le conseguenze dei bias decisionali richiede la considerazione di questi ultimi come sottoprodotti di due funzioni cognitive: la memoria selettiva e l'attenzione. 

Successivamente, il Professor Kahana (University of Pennsylvania) ha presentato i principali risultati della ricerca sulla memoria, evidenziando la necessità di collaborazioni strette tra scienze cognitive e sociali. La Lectio è proseguita con una discussione moderata dalla Professoressa Giovanna D’Adda (Università degli Studi di Milano), durante la quale i due professori hanno risposto a domande sulle possibili implicazioni nel mondo reale dell'approccio cognitivo alle decisioni.  

Infine, l'evento è stato concluso dall'intervento del Presidente della Bocconi Andrea Sironi. 

La Cattedra Fondazione Romeo ed Enrica Invernizzi in Behavioral Economics and Finance rappresenta un importante riconoscimento per il Professor Nicola Gennaioli che, attraverso le sue ricerche, contribuirà alla comprensione delle dinamiche relative al campo delle scienze cognitive nello studio dell’economia.