L'8 marzo non è solo l'8 marzo, insieme ai nostri Donor
L’empowerment femminile parte dalla formazione e, in questo, cruciale è la promozione della presenza femminile in quegli ambiti di studio tradizionalmente più appannaggio maschile. L’Università Bocconi, grazie al supporto di numerosi Donor, aumenta di anno in anno il proprio impegno.
Dalle attività dell’AXA Research Lab on Gender Equality agli studi sul rischio di promozione del gender gap attraverso esami a risposta multipla; dalle ricerche sulle quote rosa in politica a quelle sulla violenza di genere in Sudamerica; dalla riflessione sulla legislazione italiana rispetto alle richieste europee alle esperienze dirette nella creazione di network e nelle cliniche legali per le donne in carcere: l'Università è da sempre a favore dell'inclusione e della parità di genere. Qui di seguito solo due dei numerosi progetti dedicati a questo tema delicato
Per l’anno accademico in corso 2022/23 sono stati destinati a questo obiettivo 54 tra esoneri dalle tasse universitarie e borse di studio, sostenute da 20 donor (11 aziende e fondazioni e 9 grandi donatori individuali), con l’obiettivo di aumentare questo sforzo negli anni a venire. E mentre la raccolta continua - qui il link al quale chiunque può partecipare per sostenere la campagna dedicata a Women in finance, il progetto dedicato a favorire la parità di genere in ambito finanziario attraverso una formazione qualificata e un esonero dal pagamento di tasse e contributi – emerge come sei dei quattordici fondi intitolati di sostegno agli studenti abbiano come fine proprio la promozione dell’empowerment femminile. Si tratta dei Generali Bocconi Women in STEM Awards, dell’eBay Bocconi Women in Tech Awards, del Donna Javotte Women’s Scholarship Fund, del Mastercard Bocconi Women Awards, dell’OTB Foundation Brave Women Awards e del Pirelli Women Awards
AXA è impegnata a livello internazionale nella promozione delle tematiche di Gender & Inclusion, investendo notevoli risorse in collaborazione con importanti aziende, fondazioni e università. Per AXA, l'Università Bocconi, grazie alle ricerche condotte da Paola Profeta, è un punto di riferimento fondamentale su questi temi.
Al fine di promuovere sempre più la ricerca accademica sull'uguaglianza e l'inclusione di genere, AXA ha istituito il Gender Equality LAB. L'obiettivo del LAB è quello di svolgere una rigorosa attività di ricerca in grado di produrre risultati ben definiti e chiare raccomandazioni strategiche per orientare l'azione dei principali attori della sfera economica e politica: lavoratori, imprese e decisori politici. Le ricerche si focalizzano sull'Italia e su altri Paesi europei.