12/06/2024

Grazie 1000

Il 12 giugno si è tenuto in Bocconi il Donor Event 2024, un appuntamento annuale, ma soprattutto la celebrazione della generosità e del legame profondo che unisce i Donor e la comunità Bocconi, dimostrando ancora una volta quanto il loro contributo sia fondamentale per cambiare la vita di molte persone, in mille modi diversi.

Un’occasione per sorridere, riflettere e toccare con mano l’impatto che la generosità può avere sulla vita di tanti e tante giovani e in modo concreto anche sul mondo in cui viviamo.

Presentatrice per una sera, Erika Zancan (Alumni&Fundraising Director) ha accompagnato il pubblico in un viaggio tra storie ed esperienze diverse tra loro, ma legate da un unico filo rosso: il senso di appartenenza alla comunità Bocconi.

Ha prima duettato e scherzato -in un divertente gioco delle parti- con gli studenti dell’associazione BLPSA, che hanno aperto (letteralmente) le danze con un pezzo tratto dal musical "Moulin Rouge", per poi invitare sul palco il Presidente Andrea Sironi, che ha sottolineato l'importanza fondamentale dei Donor e ricordato quanto il loro supporto sia cruciale non solo per gli studenti, ma anche per la ricerca, il corpo docente e per tutta l’Università.

All’intervento del presidente è seguita l'intervista tripla ai Donor Mariafrancesca Carli, Bruno Verona e Luca Ribichini. Tre Alumni e Donor che hanno condiviso la loro personale esperienza e raccontato le motivazioni profonde che li hanno spinti a donare, come individui, come professionisti e come membri della Bocconi Alumni Community.

Un collegamento in diretta ha poi trasportato i partecipanti nel Pensionato di via Bocconi 12, dove una guida d’eccezione - il Consigliere Delegato Riccardo Taranto – ha accompagnato il pubblico nella camera di un ospite della residenza: quella di Andrea Krohn, beneficiario di borsa di studio, che ha condiviso la sua storia e parlato dell'importanza fondamentale del supporto ricevuto, prima di essere sorpreso dal video-saluto del suo donatore, Erdit Hoxha, che ha emozionato e ispirato non solo Andrea, ma tutti i presenti.

ggg

La serata è proseguita con un Ted talk della Professoressa Nicoletta Balbo, che con una toccante testimonianza tratta dalla sua personale esperienza, ha presentato la sua ricerca sulle famiglie toccate dal tema della disabilità. Ha raccontato come i fondi ricevuti abbiano permesso di sviluppare studi innovativi e di avvicinarsi a soluzioni concrete che possono migliorare la vita di molte persone. Le sue parole hanno toccato profondamente il pubblico, evidenziando il valore umano e sociale della ricerca e quanto il supporto dei donatori sia essenziale per fare la differenza in questi ambiti.

In qualità di attore improvvisato, Il Professore Stefano Caselli è stato poi protagonista di un divertente video che ha presentato al pubblico la nuova Bocconi Alumni Clubhouse: un nuovo spazio dedicato agli Alumni, al networking e creato per mantenere vivo il legame con la propria Alma Mater.

Non sono mancati momenti di leggerezza, come una gara di nuoto tra il donatore Giovanni Canetta e la studentessa beneficiaria Arianna Albergoni, e momenti di profonda riflessione, come le emozionanti storie condivise dai beneficiari Albina Ntivuguruzwa e Mariano Carrella, intervistati dalla Professoressa Antonella Carù.

La serata si è poi conclusa con un networking cocktail, un'opportunità per i partecipanti di socializzare, riflettere sui momenti vissuti e costruire nuove connessioni.